Stop forzato della circolazione ferroviaria sulla Fl3 Roma-Viterbo, per le condizioni di maltempo che questa mattina hanno provocato l’ennesimo crollo di un albero ad alto fusto sulla linea.
Paura per i viaggiatori e pericolo scampato per i treni regionali che stavano per passare sulla tratta dove il tronco è precipitato bloccando i binari. Il servizio è stato interrotto subito con forti disagi per il traffico ferroviario fermo per oltre un’ora.
Caos treni sulla linea Roma-Viterbo: danni da maltempo e stop della circolazione per la caduta di un albero ad alto fusto
Il crollo dell’albero è avvenuto su una tratta con ad alta frequenza di treni regionali nella prima mattinata, e cioè sulla linea tra Crocicchie e Bracciano, tra le stazioni di Bracciano e Anguillara dove immediati sono arrivati i soccorsi e le verifiche tecniche.
L’intervento del personale è stato subito quello di verificare i guasti collegati al crollo dell’ennesimo gigante verde, dopo il precedente che sempre stamattina intorno all’alba è crollato sulla linea Roma – Nettuno, causando anche in quel caso la sospensione della circolazione dei treni tra Campoleone e Padiglione.
Oltre due ore di lavoro sono state necessarie per liberare la sede ferroviaria dove dopo le 7,00 è stata riavviato con prudenza il servizio ferroviario.
Il caos treni per il maltempo di queste ore, ha colpito anche la linea Pisa-Roma, con un guasto che ha bloccato il servizio nel tratto tra Quercianella e Rosignano Marittimo, con ripercussioni negli spostamenti sul litorale nord di Roma, dove la linea è molto utilizzata dai pendolari per raggiungere scuole e luoghi di lavoro.
Intorno alle 11,00 l’intervento dei tecnici sembrerebbe sia avviato alla soluzione con la rimozione dell’albero ad alto fusto e la lenta riprese della circolazione sulla linea FL3 Roma-Viterbo tra Bracciano e Anguillara.
Per approfondire le notizie collegate, consultare le parole chiave colorate in arancione.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico ferroviario vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.