Allarme Listeria: attenzione a questo prodotto distribuito da Eurospin

Massima attenzione tra i prodotti del banco frigo: l'allarme Listeria arriva da un prodotto DOP di largo consumo

Foto non collegata all'annuncio

Arriva da Eurospin l’annuncio della richiesta di ritiro di un prodotto in vendita nei supermercati di tutta Italia, e che appartiene alla migliore tradizione casearia italiana.

Massima attenzione tra i prodotti del banco frigo: l’allarme Listeria arriva da un prodotto DOP di largo consumo

Il mese di settembre parte con un annuncio a cui prestare la massima attenzione quando si va a fare la spesa, e cioè quello pubblicato in queste ora dal Ministero della Salute, per un allarme legato alla presenza di Listeria monocytogenes in un prodotto caseario di largo consumo.

Prodotti contaminati da Listeria: i rischi per la salute

Come noto la Listeria monocytogenes è un batterio che si trova nel terreno, nell’acqua e nella vegetazione, e per questo può contaminare svariati alimenti, tra cui latte, verdura, carni e formaggi, provocando la listeriosi.

L’infezione da Listera, mette particolarmente a rischio le donne in gravidanza e potrebbe causare aborto spontaneo, parto prematuro e infezione del feto stesso.

Il rischio per la presenza di Listeria monocytogenes è stato rilevato nelle analisi svolte sui prodotti della Grande Distribuzione e in questo caso su uno dei prodotti caseari di maggior consumo e DOP, si tratta del pecorino sardo DOP maturo prodotto dalla Argiolas Formaggi.

Una ghiottoneria che in tal caso però, va verificata nel numero di lotto e la scadenza per evitare di infilare nel carrello della spesa un prodotto che potrebbe essere contaminato e dunque pericoloso.

Allarme Listeria: attenzione a questo prodotto distribuito da Eurospin 1

Il Prodotto a Marchio Pascoli Italiani della Argiolas Formaggi è il Pecorino sardo DOP maturo in confezioni da 300 grammi distribuito nei supermercati Eurospin Italia SpA.

E il lotto di produzione a cui fare attenzione è il 24178, con scadenza lunga e cioè il 23 dicembre 2024. Questo prodotto in busta trasparente apparentemente senza difetti visibili all’occhio potrebbe essere contaminato da Listeria monocytogenes, e non va assolutamente consumato, ma riportato subito al punto vendita.