Come diventare guardia zoofila: aperte le iscrizioni al corso gratis

Per presentare la domanda e prendere parte al corso per diventare guardia zoofila ci sarà tempo poco più di un mese

Come diventare guardia zoofila: aperte le iscrizioni al corso gratis
Guardie zoofile Oipa

L’Oipa, l’organizzazione internazionale protezione animali, ha dato il via alle domande di iscrizione ai corsi per diventare guardia zoofila. Ecco come presentare domanda e le prove che dovranno essere superate.

Per presentare la domanda e prendere parte al corso per diventare guardia zoofila ci sarà tempo poco più di un mese

Le iscrizioni per fare la guardia zoofila sono state aperte dall’Oipa per le zone di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti.

Si tratta di un corso che si svolgerà a partire dal 28 ottobre online su piattaforma e-learning. Sono previsti due test intermedi e un esame finale in presenza.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al prossimo 20 ottobre. Il corso sarà interamente gratis ma è richiesta l’iscrizione all’Oipa come socio benemerito (100 euro).

“Le guardie zoofile volontarie Oipa rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria – spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile Oipa – Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale”.

Dopo il corso e gli esami, la nomina della guardia particolare giurata Oipa è conferita dal Prefetto con un decreto.

Chi può partecipare al corso? Le persone maggiorenni che hanno una forte motivazione e sono amanti degli animali. Come titoli, i candidati devono essere in possesso almeno della licenza media inferiore, non avere condanne penali o carichi pendenti.

L’Oipa è un’organizzazione che è stata fondata nel 1981. Le guardie eco-zoofile sono nate nel 2002 tra Milano e provincia. Oggi sono presenti in 17 regioni con 62 nuclei provinciali.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni su come partecipare al corso scrivere un’email a guardielazio@oipa.org indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail e provincia di appartenenza.