Ostia in corsa per l’ambiente: la gara 24 anni dopo il disastroso incendio della Pineta di Castel Fusano

Amore per l'ambiente e sport per salvaguardare la pineta di Castel Fusano: come partecipare a gare e camminata green con la pulizia dai rifiuti

Podistica Ostia torna anche quest’anno sui percorsi già battuti dalla solidarietà, e sulle strade sterrate della Pineta di Ostia, per la XX edizione di “Ostia in corsa per l’ambiente”.

Un fiume di podisti scorrerà domenica 1 settembre tra gli alberi ad alto fusto della pineta, che conservano il ricordo doloroso dell’incendio del 2000, che distrusse un parte enorme del patrimonio di piante e fauna di Castel Fusano.

Amore per l’ambiente e sport per salvaguardare la pineta di Castel Fusano: come partecipare a gare e camminata green con la pulizia dai rifiuti

E’ l’ambiente il motore trainante di questa manifestazione, che quando nacque nel 2002, non aveva altro mezzo che le gambe di centinaia di podisti per contrastare l’annoso problema degli incendi dolosi.

La natura devastata, insieme al cuore dei romani tra cui tanti lidensi, divennero la fotografia di un gesto e momento sociale molto importante, che rafforzò ancora di più il grande legame con la pineta, un gigante verde che in quei terribili momenti, venne sconfitto dallo scontro con la criminalità e l’incuria. 

Domenica 1 settembre, 24 anni dopo quel rogo, si rinnoverà ancora lo start alla partenza per correre la 20esima edizione della gara podistica “Ostia in Corsa per l’Ambiente”, che aprirà peraltro, confidando nel fresco, la stagione podistica romana.

La location salva almeno dalle fiamme in quest’estate terribile sul fronte degli incendi, è una pineta di Castel Fusano a cui tendere comunque la mano e intorno alla quale attirare l’attenzione, per uno stato di incuria che rischia di far proseguire la decimazione dei pini.

Anche in ragione di questo, la partenza della gare è un appuntamento immancabile, che domenica prossima è fissato alle ore 9,30, portando con sé ancora l’abbinamento vincente tra sport e salvaguardia dell’ambiente che ispirò la manifestazione, nata proprio a seguito dell’enorme incendio del luglio del 2000 che distrusse la pineta.

Ostia in corsa per l’ambiente: la gara 24 anni dopo il disastroso incendio della Pineta di Castel Fusano 1
Nella foto la precedente edizione della gara podistica ostiense

Formula, percorsi di gara e come iscriversi

Con il successo della scorsa edizione che vide oltre 700 runners iscriversi alla manifestazione sportiva, le previsioni e l’auspicio per questa 20esima edizione, sono quelle di arrivare al migliaio di podisti per questa gara valida per il campionato regionale AICS.

Una speranza che andrà a contribuire anche ad un’altra gara di solidarietà, legata anche per questa edizione alla Onlus “Insieme per la ricerca PCDH19”, rara malattia genetica, a cui verranno devoluti tutti i ricavi dei percorsi non competitivi.

La formula della manifestazione si basa su un percorso di gara di 10 km competitivi, altrettanti non competitivi; e la camminata di 3 km denominata “Rifiu-Thlon” e valida per il campionato “Green-Run” AICS Ambiente.

E quest’ultima in particolare, è una gara molto speciale, nella quale è racchiuso l’altro spirito green della manifestazione, durante la quale i partecipanti dotati di un sacco e di un paio di guanti, si impegneranno anche a raccogliere tutti i rifiuti presenti nel percorso, e che riusciranno a mettere nella busta della spazzatura, nel tempo di gara previsto di 30 minuti.

AiCS Ambiente, sarà inoltre presente con il monitoraggio delle polveri sottili sull’intero percorso, insieme al progetto Preventing Plastic Invasion.

Per l’ordine di arrivo poi non ci sarà paura di sbagliare con i chip di ultima generazione presenti nei pettorali, forniti dalla TDS – Timing Data Service, e che forniranno dati in tempo reale.

Per partecipare bisognerà essere maggiorenni e tesserati agonistici (Fidal, EPS, RunCard), e versare una quota di iscrizione di 12 euro per la gara competitiva, e di 10 euro per quella non competitiva. Per aderire alla camminata ecologica invece di tre km la quota di partecipazione è di 5 km.

Per iscriversi basterà collegarsi al portale ENDU e pagare le propria quota con carta di credito o bonifico bancario: iban IT85F0344103210CC0520001517 BluBanca Lazio.

In alternativa, sia i singoli che le società potranno inviare il modulo excel messo a disposizione insieme al bonifico bancario.

Le società Eps dovranno inoltre inviare, la dichiarazione di tesseramento con timbro e firma del Presidente, mentre i singoli potranno caricare copia del certificato su DataHealth durante il percorso di iscrizione o inviarlo in allegato via email a ostia@evodata.it

La scadenza per le chiuderà è prevista per oggi, mercoledì 28 agosto alle ore 21.00.

Siamo arrivati alla ventesima edizione. Venti anni di impegno per l’ambiente, promozione podistica e sensibilizzazione sociale – commenta Giuseppe Pavia, Presidente della Podistica Ostia – “Ostia in corsa per l’Ambiente” negli anni si è consolidata e, nonostante le numerose difficoltà organizzative, lancia un messaggio chiaro e sincero di sostenibilità, ambientalismo e sport”.

“Ringrazio Pino Pavia e la sua famiglia per il costante impegno e la podistica Ostia e questa iniziativa lodevole e preziosa ha dichiaratoAlessandro Onorato, Ass. ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. All’attività fisica per diffondere sani abitudini di vita, si mescolano le buone pratiche per tutelare e rispettare la natura. Sarà bello vedere centinaia di persone correre e pulire, riqualificare il verde di Ostia, un territorio meraviglioso e pieno di ricchezze”.

In occasione della sua ventesima edizione, il Municipio X, consegnerà una targa commemorativa all’Associazione Podistica Ostia, premiandone l’impegno nel divulgare i valori dello sport e della tutela della natura e dei beni comuni.