Nel mondo degli “iphoniani” e degli appassionati dei prodotti high-tech della Apple, la multinazionale americana con base a Cupertino, settembre rappresenta da anni il mese del mega-evento in diretta dagli Stati Uniti con cui la casa fondata da Steve Jobs presenta i suoi nuovi dispositivi pronti per il lancio sul mercato.
Grande attesa per il lancio sul mercato dei nuovi prodotti Apple, con il mega-evento in diretta dove gli appassionati di high-tech scopriranno tutti i nuovi prodotti pronti per il lancio sul mercato, oltre all’Iphone 16
In quest’articolo vedremo quali saranno i nuovi dispositivi ultra-tecnologici che gli appassionati Apple potranno trovare sul mercato, oltre all’attesissimo – come sempre – nuovo “melafonino” ovvero l’Iphone 16.
L’appuntamento per gli amanti della tecnologia targata Ios eApple è sempre più vicino e si terrà anche in diretta streaming il prossimo 10 settembre, e le attese sono tutte per la sua punta di diamante, ovvero l’Iphone 16 che verrà svelato in diretta, ma ci sono anche altri prodotti non meno adorati dai clienti Apple di tutto il mondo.
Ad esempio, dai rumors finora noti, sembra probabilissimo che Apple in quella data, dovremme svelare la nuova versione ultrasottile dell’apple watch, anche se non dovrebbe poi essere molto diversa dagli attuali orologi della serie, mentre il display sarà più grande e i nuovi modelli dovrebbero essere sempre due.
Il modello base di apple watch, quello da 45 mm, dovrebbe essere l’opzione più piccola, mentre il nuovo sarà più grande, con una cassa da 49 millimetri, che ad oggi è la dimensione dell’apple watch ultra.
Novità per l’apple watch, anche dal punto di vista del rivestimento dell’orologio, che dovrebbe essere di rame rivestito di resina, permettendo di incorporare una scheda logica più leggera e sottile e con una migliore resistenza all’acqua, consentendo in questo modo di avere anche di avere spazio interno aggiuntivo per altri componenti.
Per ora, al contrario, la presenza del cinturino magnetico non trova conferme, dato che renderebbe in tutto il mondo inutilizzabili dagli utenti, perchè incompatibili con il nuovo tipo di chiusura, gli attuali modelli di cinturini a chiusura meccanica.
Mentre dovrebbero essere presenti nei nuovi orologi anche il sistema di rilevamento dell’ipertensione e dell’apnea notturna, anche se forse non per l’evento del 10 settembre.
Per quanto riguarda gli apple watch versione Ultra, in quest’evento del 10 settembre, dovrebbero esserci veramente poche aggiunte ai nuovi modelli, tanto che l’atteso display microled, che avrebbe aumentato ancora la luminosità e la durata della batteria, sembrerebbe non essere presente.
Dunque chi ha apple watch ultra 2 adesso non troverà grosse sorprese da “wow” nel nuovo prodotto pronto per il lancio ma anche in questo caso, la casa di Cupertino potrebbe aver lasciato qualche sorpresa top-secret.
Una modifica sostanziale per l’apple watch SE invece arriverà soprattutto con l’epocale passaggio, per il rivestimento esterno della cassa, che dovrebbe essere in plastica rigida e non in alluminio, dato che così facendo Apple abbassa di molto i prezzi e i costi di produzione, rendendo questo modello più accessibile alle famiglie. Difatti questo modello di Iwatch è quello base che spesso molti genitori comprano come regalo graditissimo per i loro figli, dunque con questo cambio di materiale si è cercato di renderlo più accessibile.
Per gli apple airpods ovvero gli auricolari wireless (senza fili) della Apple, la quarta generazione dovrebbe offrire due nuovi modelli che usciranno o nell’evento di settembre o a ottobre, con design rinnovato, porta Usb C invece della classica porta lighting, steli corti simili agli airpods Pro, audio e vestibilità all’orecchio migliorate.
Il nuovo modello airpods 4 di fascia alta dovrebbe includere la cancellaziona adattiva del rumore (tecnologia ANC) e un prezzo più alla portata di tanti, con altoparlante nella custodia di ricarica per riuscire a trovare gli airpods lasciati nella custodia, grazie al sistema di tracciamento Gps “Find My” (davvero utilissima)
Il chip di entrambi i nuovi airpods dovrebbe essere l’H2 di seconda generazione, mentre gli airpods di seconda e terza generazione ora usano il Chip h1.
Inoltre i nuovi auricolari senza fili apple offriranno anche collegamento bluethoot 5.3 migliorato, con connessioni più rapide e durata maggiorata della batteria.
Parlando della versone “gigante, degli airpods, gli airpods max, dovrebbero essere lanciati e mostrati al pubblico ad ottobre, e attualmente sono il modello più vecchio, essendo stati presentati sul mercato da diecembre 2020, e ora sarebbe finalmente giunto il tempo per un loro restyling.
Anche loro avranno una nuova porta di ricarica Usb C e non più lighting, per adeguarsi alle normative della Comunità Europea, includendo anche un cavo di ricarica da Usb-C a Usb C e non il cavo classico Lighting e anche un cavo jack da 3,5 mm per collegare gli airpods max 2 a dispositivi con porte audio da 3,5 millimetri, rendendoli compatibili.
una porta USB-C, in linea con le normative europee e creando uniformità nella linea AirPods di Apple. Di conseguenza, gli AirPods Max 2 includeranno un cavo di ricarica da USB-C a USB-C invece del precedente cavo da Lightning a USB-C. Inoltre, Apple dovrà offrire un cavo da USB-C a jack audio da 3,5 mm affinché gli utenti possano collegare gliAirPods Max 2 a dispositivi con porte audio da 3,5 mm.
La specifica Bluetooth 5.3, già presente negli AirPods Pro 2, nella linea iPhone 15 e negli ultimi modelli di Apple Watch, è quasi certamente inclusa negli AirPods Max di seconda generazione.
Inoltre ci saranno i rilasci all’evento di settembre, certi, delle nuove colorazioni di custodie per iphone e i cinturini apple watch già ordinabili pochi minuti dopo la conclusione della kermesse mondiale di Apple del 10 settembre.
Tra i vari dettagli va sottolineato per quanto riguarda gli apple watch, che si va sempre più verso a un aumento della dimensione della cassa dell’orologio Apple, dato che a quanto filtra come indiscrezione, la cassa che ora è più grande, quella da 45 mm, di fatto nei nuovi modelli diventerà l’opzione più piccola, dato che il nuovo apple watch Ultra ne avrà una da 49 mm e anche i cinturini andranno rivisitati sia con i modelli della Serie 10 che con il nuovo apple watch Ultra.
Per quanto riguarda i software, invece, quelli iOS 18 per iPhone, iPadOS 18 per iPad, watchOS 11 per Apple Watch e tvOS 18 per Apple TV saranno rilasciati dopo l’evento di settembre dato che per tutti ci sono da superare ancora varie fasi di testing e si trovano ancora nella fase beta, dunque saranno disponibili solo come aggiornamento sofware con apposite date di rilascio da comunicare, si vocifera potrebbero però essere online e fruibili per gli utenti, pochi giorni dopo l’evento.
Per chi invece aspettava nuove funzioni whatsapp interessanti, nella nuova versione ce n’è una che davvero potrebbe lasciare di stucco tutti gli utenti della più celebre app di messaggistica per cellulare
e Apple probabilmente fornirà le date di rilascio per questi aggiornamenti software. A volte gli aggiornamenti vengono rilasciati pochi giorni dopo l’evento.