Non è bastato evidente il Ferragosto, con la Capitale svuotata per le partenze, ad alleggerire il carico delle automobili sulle strade romane, dove proseguono ad aprirsi nuove voragini allungando la mappa delle zone inaccessibili.
L’asfalto è collassato in due quadranti cittadini densamente abitati, in meno di 48 ore. Nel primo caso nella zona di Centocelle e poi nel quartiere Ardeatino, dove le strade sono state immediatamente chiuse alla circolazione delle auto.
Strade chiuse in due quadranti cittadini per voragini e manto stradale devastato
Alle soglie del Ferragosto, non c’è pace sulla strade romane nemmeno sul fronte della voragini.
L’emergenza continua infatti nella città eterna, che sembra stia sprofondando lentamente, in una visione apocalittica, rafforzata nelle ultime 48 ore, da altri due episodi.
Lo scorso martedì 13 agosto dalle 10,00 circa un intervento di chiusura urgente da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, è stato attivato a
Piazzale delle Gardenie dove il manto stradale ha più l’aria di un paesaggio lunare trivellato di buche.
Il divieto di transito è scattato subito lungo tutta Via delle Resede e in direzione di Viale delle Primavera, dove si teme che per il periodo estivo la chiusura resterà a lungo un cantiere.
E’ di ieri 14 agosto invece la chiusura al transito delle automobili nella carreggiata di Via Carlo Tommaso Odescalchi dove una preoccupante voragine si è aperta all’improvviso creando seri disagi ai residenti.
Transenne sono state disposte per chiudere al transito veicolare il lungo tratto di carreggiata tra Via Livio Agresti e Via Giuseppe Cerbara, con la zona tappezzata di segnaletica per direzionare la circolazione chissà per quanto tempo.
Queste nuove chiusure per voragini e manto stradale danneggiato, si aggiungono ad un già lungo elenco di episodi tra luglio ed agosto, dopo il crollo dell’asfalto nel centro di Roma, in pieno quartiere Pinciano e l’apertura di una voragine in via Giacomo Puccini.
Mentre solo qualche giorno prima l’asfalto era collassato all’improvviso nella via famosa per la presenza della casa natale di Totti, e cioè Via Vetulonia, dove si è aperta una voragine a cratere che ha richiesto l’immediata messa in sicurezza di un ampio tratto.