La app probabilmente più utilizzata dai possessori di smartphone di tutto il mondo, Whatsapp, introduce l’ennesima importante novità, con l’arrivo della musica che sarà ascoltabile tramite una nuova procedura.
Arriva la possibilità di riprodurre musica direttamente da whatsapp, grazie a un accordo crossmediale tra il mondo Meta e i creatori di musica
Ci saranno delle apposite licenze che una volta acquisite, permetteranno di ascoltare la musica su Whatsapp e tramite i threads di instagram, grazie ad un accordo “crossmediale che raggruppa mondo dei social, delle app per messaggistica e le principali case discografiche del globo.
Sono quasi 3 milioni gli utenti che posseggono whatsapp e lo hanno installato sui loro cellulare e quindi l’accordo tra la proprietaria della app, Meta, ha unito la passione per la musica alla più diffusa applicazione di messaggistica al mondo, creando una sinergia che permetterà di ascoltare contenuti musicali dedicati direttamente tramite whatsapp.
Unire Meta e Whatsapp al mondo musicale significa veicolare milioni e milioni di canzoni tramite i vari social della mega azienda americana, vedi facebook, instagram e non solo, permettendo di dare ulteriore risalto alle migliori produzioni mondiali, con artisti noti in tutto il mondo a portata di whatsapp: Coldplay, Taylor Swift, Sting, A.s.a.p Rocky, Rihanna e tantissimi altri, il catalogo è pressochè infinito e in costante aggiornamento.
Ci saranno anche contenuti creati dall’intelligenza artificiale remixando le varie canzoni e i vari video creando un universo di contenuti infiniti che saranno poi condivisibili liberamente tra utenti whatsapp senza problemi per il copyright e il dovuto pagamento delle royalty, riproducendo video di breve durata e musica.
I termini dei guadagni per musicisti e artisti non sono ancora noti ma dall’accordo tra meta e Umg si sa che ci sarà grande protezione del diritto d’autore e sarà riconosciuto ai cantanti e alle band una percentuale sullo streaming di canzoni e video e questo accordo valevole a livello globale, segue quello miliardario raggiunto mesi fa dalla stessa Umg e da TikTok, leader dei social tra i giovanissimi.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione www.canaledieci.it.