Andare in vacanza liberi dai bagagli. O tornare con acquisti e regali ma senza portali con sé. In quanti, durante il viaggio, sognano una situazione di questo tipo? Ora è possibile anche per chi abita tra Roma e provincia. Vediamo in che modo.
Tanti bagagli e molti acquisti in vacanza? Ecco un piccolo vademecum su come risolvere se si vuole viaggiare senza pesi
Poste Italiane ha attivato un nuovo servizio per i residenti di Roma e provincia che, d’ora in poi in vacanza, potranno essere liberi dai bagagli. La valigia è il nostro piccolo armadio portatile ma, inutile dirlo, quanto pesa?
Per liberarsi da questo peso ora si può usare Poste Delivery Web, spedendo i propri bagagli in Italia o all’estero, semplicemente utilizzando un computer o lo smartphone.
Si potranno spedire pacchi o bagagli fino ad un massimo di 30 kg di peso.
Come fare?
Questi sono i passaggi per poter effettuare la propria spedizione. Occorre collegarsi al sito poste.it e cliccare su “Spedisci pacco online” nella sezione “In evidenza”.
Il pacco o bagaglio può essere spedito anche da smartphone tramite l’app di Poste Italiane.
Il sistema richiederà una serie di informazioni come peso, dimensioni e indirizzo di mittente e destinatario. Una volta completato questo iter via web, il passo successivo sarà l’arrivo sul posto del corriere, che ritirerà a domicilio il pacco all’indirizzo indicato.
Chi spedisce può anche decidere di utilizzare uno dei 393 uffici postali o dei circa 1100 Punto Poste della provincia di Roma. Si tratta di tabaccherie, ad esempio, ma anche bar, cartolerie, edicole, che prenderanno in consegna la nostra valigia.
Come seguire la spedizione prima, durante e dopo la vacanza
Si potrà seguire il viaggio del nostro bagaglio attraverso il monitoraggio della situazione attraverso il sito di Poste e inserendo il numero di spedizione nella finestra “Cerca Spedizione” o dall’archivio di Poste Delivery Web. L’utente, inoltre, potrà fare richiesta, al momento della compilazione dei dati, di ricevere le notifiche via e-mail o sms.