“Sulle prime ho pensato di ritrovarmi su ‘Scherzi a parte’ perché mi sembrava inverosimile una rimpatriata nata con lo scopo di far conoscere ad Alba Parietti gli amici più stretti del suo attuale compagno e invece mi sono dovuta ricredere”.
Incontro ravvicinato con Alba Parietti la presentatrice Tv che sul Lido di Roma ha piantato le radici di un nuovo amore
Roberta Castelli è a Ostia da sempre perché è qui che, da oltre sessant’anni, la sua famiglia gestisce l’omonima macelleria di via Orazio dello sbirro, vicino al bar Remondi e al mercato coperto ed è qui che racconta la serata particolare vissuta ieri, mercoledì 24 luglio, nel ristorante pizzeria dello stabilimento Belsito di piazza Sirio.
Le compagne e i compagni più legati affettivamente a Fabio Adami, manager di Poste Italiane, e attuale compagno della conduttrice televisiva, si sono ritrovati sul litorale romano per conoscere Alba, 63 anni splendidamente compiuti il 2 luglio scorso.
“Abbiamo scelto il Belsito -racconta Roberta- sia perché è il luogo storico dei nostri incontri da quando eravamo adolescenti, sia perché Alba che non ha legami particolari con Ostia avrebbe voluto cenare a piedi nudi sulla sabbia”.
Poi il vento ha avuto la meglio e la compagnia si è dovuta spostare all’interno del locale tra pizze, e pizzelle in un tripudio finale di carne alla brace e filetto. Tante le risate e altrettanti i ricordi che hanno unito il gruppo a una donna che ha contribuito a scrivere un pezzo della storia della televisione italiana.
“Alba Parietti è una persona molto simpatica e alla mano, ma anche molto intelligente e curiosa. E’ entrata subito in sintonia con il nostro gruppo di cui fa parte anche Bruno Smarchi, ideatore della serata e parte di un’altra famiglia di commercianti titolari di un forno vicino alla Stella Polare -prosegue Castelli- Alba non è affatto una persona altezzosa e ha detto di avere poco a che fare con il carattere dei piemontesi pur essendo nata a Torino. Non si è formalizzata e ha espresso il desiderio di ritrovarci qui sul litorale romano”.
L’attrice ha anche raccontato come è nata la relazione sentimentale che la unisce dal 2022 ad Adami, anche lui un lungo passato vissuto sul Lido di Roma con trascorsi scolastici al Giovanni Paolo II prima di lanciarsi in una carriera dirigenziale di successo.
Era il periodo del Covid quando le mascherine erano obbligatorie praticamente dappertutto e in particolare sui treni come il Frecciarossa Roma-Milano su cui Fabio incontra casualmente Alba.
Una chiacchiera via l’altra il convoglio si avvicina al fine corsa e Adami gioca la sua carta. Anzi il suo biglietto da visita e lo allunga alla bellissima donna che ha davanti a sé dicendole di fare riferimento a lui per qualsiasi motivo che avesse a che fare con Poste Italiane. Non è un colpo di fulmine immediato ma Alba lo ricontatta per ringraziarlo. Lui, ovviamente, conserva il numero e, come talvolta accade nelle favole, la storia va avanti e si trasforma in un rapporto d’amore.
“Li ho visti veramente molto innamorati e lei, molto interessata ci ha chiesto tanto della nostra infanzia e dei legami tra i cugini e i fratelli che facevano parte del nostro gruppo ma ha avuto anche modo di parlare della sua vita professionale ed è stato inevitabile -prosegue Roberta- farle i complimenti per Galagoal, il programma sportivo che l’ha lanciata nel 1990”.
Gli anni di Galagoal e del successo televisivo nelle chiacchiere della serata
Era l’anno dei mondiali in Italia e Alba, insieme a Massimo Caputi su Telemontecarlo, fu probabilmente la prima presentatrice donna in un mondo che all’epoca si coniugava soltanto al maschile. Sempre nello stesso anno, sull’onda del successo acquisito, viene pubblicato il minialbum Alba da sentire, composto dai singoli di quel periodo e dall’inedito Argento vivo (Cuore selvaggio), da lei promosso in diverse trasmissioni e che ottenne un certo successo di pubblico.
“Non c’erano donne in quel settore dell’informazione -puntualizza Roberta- e le abbiamo chiesto se fosse ancora iscritta all’albo dei giornalisti ma ci ha risposto, candidamente, che non ne aveva mai fatto parte”.
Tanti anche i ricordi della vita sentimentale di Alba Parietti che è stata sposata dal 1981 al 1990 con Franco Oppini, uno dei Gatti di vicolo Miracoli dal cui matrimonio è nato il suo unico figlio Francesco, per poi legarsi al filosofo nonché docente universitario Stefano Bonaga con cui convisse a Bologna prima del flirt con Cristopher Lambert e un altro lungo legame con Cristiano De André.
Un solo tasto non è stato toccato dai partecipanti alla serata: quello della politica. Anche se l’attrice nonché opinionista sul piccolo schermo ha più volte raccontato che Berlusconi le propose di candidarla alle elezioni parlamentari con Forza Italia. Troppo per una donna di idee che non erano esattamente le stesse del Cavaliere ma che è sempre stata soprattutto gelosa della sua libertà.