Alba Gonzales si è spenta a Roma dopo una lunga malattia, all’età di 85 anni. Scultrice di fama internazionale aveva raccolto le sue opere nel museo Pianeta Azzurro, che aveva realizzato nella sua bellissima casa di Fregene.
Alba Gonzales era artista di fama internazionale. Ha lasciato tre opere imponenti sul territorio di Fiumicino e un museo
Il Pianeta Azzurro di Alba Gonzales, che pullula di statue e cultura, ha ospitato premi, in primo luogo quello omonimo, e ha visto passare i volti di tanti personaggi noti al grande pubblico.
Alba Gonzales è scomparsa lasciando sicuramente un grande vuoto nella località. La scultrice era conosciuta in Italia e all’estero. Era stata anche ballerina e cantante lirica. Artista dalle mille sfaccettature, ha portato in tutto il mondo le sue opere dalle forme così realistiche da sembrare vere. Come le sue figure femminili, bellissime, rappresentate nelle diverse forme.
A Fregene, nella rotonda principale sul lungomare, proprio alla fine di viale della Pineta, c’è Chira centaura di Enea. E’ una delle tre opere della scultrice che si possono vedere sul territorio comunale, all’aperto.
“Appena fusa la Centaura danzante si è esibita davanti al Chiostro di Santo Agostino a Pietrasanta e anche io con la gru mi sono fatta posizionare per la foto. Ora quando vado a Fregene la guardo ma sono finiti i tempi dell’ardire e mi accontento di fare il giro della rotonda a mo di inchino”, aveva scritto nel 2019 Alba Gonzales cavalcando la sua bellissima centaura.
Chira è stata collocata dove è oggi il 18 aprile 2015. Da allora è finita nell’obiettivo di migliaia di persone: a far da sfondo alla centaura ci sono tramonti indimenticabili.
Oltre a Chira ci sono Il Pescatore di cieli, a Fiumicino e “Il grande abbraccio”, la croce davanti al cimitero di Santa Ninfa. Quest’ultima è un’opera alta 3 metri e, nell’estensione dei bracci, larga 2 metri, posta su un basamento di marmo che era stato realizzato all’epoca dal Comune di Fiumicino.
“Oggi ci lascia una grande artista, una grande amica del Comune di Fiumicino, dove tre sue sculture la ricorderanno per sempre. Grazie Alba Gonzales per la tua arte, la tua gentilezza, la tua amicizia”, ha detto nel suo ricordo l’ex vicesindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi.
“Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di Alba Gonzales, grande donna generosa e geniale. Un’artista in tutti i sensi, sempre disponibile, cordiale, sensibile, con quel suo modo estremamente gentile – afferma Paolo Calicchio, attuale consigliere comunale ed ex assessore del Comune di Fiumicino nella precedente Amministrazione – Oltre al dolore la Città di Fiumicino dovrebbe essere maggiormente grata ad un’artista così tanto amata e
promuovere iniziative future in suo ricordo, magari un premio dedicato all’arte in suo onore”.