Torna il weekend e con esso il viaggio tra le sagre del Lazio, all’insegna dei sapori locali. Ecco dei suggerimenti utili per un percorso enogastronomico alla scoperta dei borghi della regione.
I profumi e i sapori a Km0 sotto le stelle del cielo estivo protagonisti delle sagre nel Lazio
Dalla carne locale ai formaggi, passando per primi piatti come le note stracciose nerolesi. Ogni weekend rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori e nelle tradizioni dei bellissimi borghi del Lazio. Pronti quindi a mettersi in viaggio?
A Picinisco la Sagra del cinghiale
La Sagra del cinghiale sarà di scena a Picinisco sabato 13 e domenica 14 luglio. Gli stand apriranno alle 20.30 in entrambi i giorni e novità assoluta saranno gli hamburger al ragù di cinghiale. Nella giornata del sabato serata dedicata alla musica anni Novanta mentre domenica sarà di scena la musica popolare salentina.
A Gradoli festa alla corte
A Gradoli, in provincia di Viterbo, appuntamento con la Festa alla corte dei Farnese. La tredicesima edizione della manifestazione prevede la rievocazione storica di giornate rinascimentali tra locande, mercanti e animazione in costume. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 luglio. Dalle 17.30 il centro storico sarà animato da diversi spettacoli mentre alle 19.30 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici in piazza Luigi Palombini.
A Pomezia San Benedetto Abate
Sabato 13 luglio e domenica 14 luglio a Pomezia si festeggia San Benedetto Abate. La festa si aprirà dalle 17 in piazza San Benedetto da Norcia quando alzeranno le serrande gli stand gastronomici. Le iniziative, che complessivamente si terranno dall’11 al 14 luglio, prevedono tra i vari appuntamenti alle ore 18.15 del sabato le lezioni di pizza con Lisanna e la domenica alla stessa ora la scuola di fumetto.
La taranta ambrosiana a Sant’Ambrogio sul Garigliano
A Sant’Ambrogio sul Garigliano, in provincia di Frosinone, è in programma una notte piena di musica popolare per valorizzare la musica tradizionale salentina con i Briganti di Terra d’Otranto. Oltre a ballare ci saranno numerosi stand gastronomici e cantine del vino. Appuntamento, per questa quarta edizione della manifestazione, dalle 21 di sabato 13 luglio. Si balla, si mangia e si beve in compagnia.
A Capranica lo Skavinia festival
A Capranica è in programma nel fine settimana la seconda edizione dello Skavinia Festival. Nel pomeriggio di venerdì 12 e sabato 13 luglio si terranno dei laboratori di artigianato dalle ore 17. Si lavoreranno argilla e legno ma si imparerà anche a scolpire il peperino e a trasformare la pietra in arte. Ampliata l’offerta enogastronomica con una selezione di food truck, durante le serate di venerdì 12 e sabato 13 luglio. Dalle ore 19. Nell’area food & drink polpette al sugo, taskino con verdure e fonduta di provolone. Vino e birra in abbondanza, stand gastronomici con prodotti del territorio.
A Civita la Sagra della pecora
Doppio fine settimana di appuntamenti a Civita Castellana con la Sagra della pecora. Dal 12 al 14 luglio e dal 19 al 21 luglio menu a base di piatti di pecora. Ci saranno polpette e costolette fritte. Tutte le sere, inoltre, sono previste performance di musica dal vivo, con diversi gruppi. Le cucine apriranno alle 19.30. Luogo della sagra; parco di viale Fiume Treja.
A Fiumicino il Festival della Pizza a portafoglio
Sabato 13 e domenica 14 luglio Fiumicino ospiterà il Festival della pizza a portafoglio. Appuntamento dalle 18 alle 24 in Largo Marinai d’Italia per degustare la pizza in questo formato particolare. Saranno presenti alcuni tra i migliori pizzaioli del Lazio per proporre una vasta selezione di pizze. Ci saranno anche intrattenimenti musicali, stand gastronomici, attività per bambini.
A Pescia Romana i sapori della Maremma
Al Campo sportivo di Pescia Romana dal 12 al 31 luglio sarà possibile cenare con piatti a base della cucina tipica maremmana e con alcune specialità di pesce. Stand gastronomici dalle 19.30. Le serate rientrano della 10ma Sagra dei Sapori della Maremma.
A Canale Monterano la Sagra del cignale
Dal 12 al 14 luglio Canale Monterano ospiterà la Sagra del cignale organizzata dalla contrada Carraiola. Oltre all’evento enogastronomico appuntamento anche con la mostra mercato e animazione per bambini.
A Rocca Priora vino e taglieri
La seconda edizione di “Cantina serale…Vicolo di Mezzo” è in programma a Rocca Priora in vari fine settimana di luglio ed agosto. Si parte questo weekend che sarà dedicato alla degustazione di prodotti locali da venerdì 12 a domenica 13 luglio, con inizio alle 19 in centro.
A Nerola arrivano le stracciose
A Nerola torna “Metti una sera d’estate”. L’appuntamento è sabato 13 luglio nel centro storico dalle ore 19.30. Piatto protagonista della serata, come accade da 24 estati, sono le stracciose nerolesi, una tipica pasta all’uovo fatta a mano, condita con sugo di aglio, olio e pomodoro.
A Vallerano la Festa della birra
Dal 12 al 14 luglio a Vallerano si svolgerà la Festa della birra. Presso il giardino comunale di questo paese in provincia di Viterbo, ci saranno stand gastronomici, musica dal vivo e mercatino di artigianato.
A Filacciano la Sagra del tartufo
Sabato 13 luglio alle 19.30 in piazza Umberto I a Filacciano, appuntamento con la Sagra del tartufo nero estivo di Pitralunga. Sarà anche possibile visitare il borgo con una guida gratuita.