Come crescere su Instagram nel 2024, i consigli di Adam Mosseri per il nuovo algoritmo: ecco come funziona

Instagram cambia di nuovo. Il social media darà più visibilità a determinati tipi di contenuti. Vediamo quali

È innegabile che ormai Instagram è diventato il social media più popolare al mondo. Soppiantato definitivamente Facebook, l’unico competitore di IG potrebbe essere, forse, Tik-Tok, la potentissima applicazione cinese che spopola per lo più tra i giovanissimi.

Cosa cambia per Instagram

Instagram, a differenza di FB, ha sempre dato più importanza alle immagini, rispetto alle parole, tanto che le foto erano il mezzo principale di comunicazione. Con il tempo, il social media ha però cominciato a dare più spazio ai video, che oramai ottengono molta più visibilità e molte più interazioni rispetto alla semplice foto. Una decisione che aveva creato non pochi malumori perché molti account si erano visti diminuire drasticamente i like e le interazioni. Ora, l’applicazione cambia di nuovo i suoi parametri e diventano ancora più stringenti.

Il nuovo algoritmo

Adam Mosseri, fondatore di Instagram, ha spiegato che l’algoritmo dei social media cambierà ancora una volta. Il nuovo metodo darà più importanza alla frequenza delle condivisioni. Ma non si tratta di condivisioni semplici, bensì quelle che avvengono all’interno dei messaggi privati. È stato infatti accertato che in genere scriviamo messaggi privati solo alle persone particolarmente vicine o con cui abbiamo relazioni più autentiche.

Le particolarità dei messaggi privati

I contenuti che mettiamo in condivisione con i nostri cari sono anche più spensierati e generalmente diffondono emozioni quali entusiasmo e gioia. La dirigenza di Instagram ha quindi deciso di premiare i contenuti che saranno maggiormente condivisi nei messaggi privati.

Cos’è Whee: come funziona e quando esce in Italia la nuova app di TikTok (che assomiglia a Instagram)