Vandalizzata struttura donata al parco pubblico. La denuncia: “Area sotto scacco di una banda di minorenni”

Vandali nel parco dove partiranno i lavori di riqualificazione. Residenti: "Problema da risolvere prima che distruggano l'area giochi attesa da tempo"

La foto è scattata da lontano da una mamma a passeggio con il bambino nel parco Yaron Salatino, ma immortala chiaramente la banda di ragazzi, tutti minorenni, che da diverso tempo spadroneggiano nell’area verde pubblica di Borghesiana, compiendo atti vandalici.

L’ultimo gesto, che è finito all’attenzione del Municipio VI, è stata la vandalizzazione di un gazebo di legno donato da un’associazione, per creare un angolo di ristoro e ombra per gli anziani del quadrante.

Vandali nel parco dove partiranno i lavori di riqualificazione. Residenti: “Problema da risolvere prima che distruggano l’area giochi attesa da tempo”

Si sono arrampicati sul tetto di un gazebo di legno donato al Municipio allo scopo di creare un punto di ritrovo per socializzare, nel cuore di Parco Salatino a Borghesiana, e poi hanno iniziato a saltarci sopra come un tappeto elastico, danneggiandolo.

La scena immortalata in queste ore da una residente, è finita sulla scrivania di un consigliere municipale, che non ha esitato a pubblicarla sui social per sottolineare la gravità del gesto, da parte di ragazzi poco più che 15enni.

“Non è la prima segnalazione che ci arriva dai cittadini del quartiere – spiega il consigliere Emanuele Licopodio, da tutti conosciuto solo come Lele -. La questione della presenza di ragazzi fuori controllo inizia a diventare un serio problema, per il fatto che anziani e famiglie iniziano ad avere paura di avvicinarsi al parco. Si vanifica così l’impegno che stiamo mettendo tutti invece per riqualificarlo, a partire dal gesto di un’associazione di volontariato che ha donato il gazebo di legno vandalizzato“.

Prossima la riqualificazione del parco dedicato al

Alla fine dell’estate dovrebbero partire i lavori di riqualificazione del Parco Salatino, con la realizzazione di un’area giochi per i bambini:

Circa 80mila euro sono stati stanziati e l’intervento è stato già affidato alla ditta che posizionerà le strutture – prosegue il consigliere -. E’ più che mai urgente quindi risolvere il problema prima che anche queste attrezzature facciano la stessa fine. Come municipio cercheremo di intercettare i ragazzi per capire chi sono e cercare di allontanarli se serve anche contattando le famiglie, per impedirgli di proseguire atteggiamenti per i quali potrebbero avere seri problemi con la giustizia“.

A poca distanza dal parco intanto, i frequentatori del centro anziani Borghesiana si guardano bene dal mettersi all’ombra della struttura, punto di ritrovo della banda di ragazzi, divenuta pericolosa anche sulle strade che circondano il parco dove sfrecciano con i motorini e fanno le classiche “pinne” su una ruota sola.

Una vera privazione, proprio in queste giornate in cui in tanti sono costretti a restare in città con temperature da bollino rosso – spiega una residente -. Aspettiamo da tanto un’area attrezzata per vivere il parco e portare i bambini  ma ogni cittadino dovrebbe fare la sua parte per difendere questo diritto. Confidiamo che il municipio risolva prima di essere costretto a fare una denuncia per il danneggiamento provocato dai minorenni”.

Il gesto di questi ragazzi poi ha sollevato l’indignazione collettiva dei gruppi social del VI Municipio: Uno sfregio alla memoria di Yaron Salatino, un ragazzo prematuramente scomparso che era un volontario della protezione civile. Da grande avrebbe voluto fare il Vigile del fuoco, in tanti ne conoscevamo lo spirito e la disposizione per gli altri. Dovrebbe essere d’esempio per questi giovani senza fremi” – conclude una cittadina.