Asl Roma 6, “Spiagge serene”: il programma per il litorale sud

Tanti appuntamenti in programma sulle spiagge. Si andrà avanti fino a settembre 

Asl Roma 6, “Spiagge serene”: il programma per il litorale sud

E’ partito anche sul litorale sud di Roma il progetto “Spiagge serene”. Sedici appuntamenti all’insegna dell’educazione sanitaria per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Tanti appuntamenti in programma sulle spiagge. Si andrà avanti fino a settembre

Sul litorale sud di Roma “Spiagge serene” si snoderà in sedici appuntamenti totali. Dopo la partenza di fine giugno ad Anzio, e l’incontro di oggi 6 luglio a Nettuno, sono previste altre 14 date, di cui 5 a luglio, 7 ad agosto e 2 a settembre.

Il progetto “Spiagge sicure” è nato da un’idea dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma ed è stato attuato anche dalle Asl Roma 3, Roma 4 e Roma 6, allargandosi per questa stagione anche alle Asl di Latina e Viterbo, con il contributo della Regione Lazio.

Un’equipe multidisciplinare con infermieri, operatori e studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, si porterà ogni volta sulle spiagge per promuovere stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio ed effettuare formazione nell’ambito degli interventi di primo soccorso.

I bagnanti vengono invitati a partecipare alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree per poi esercitarsi con un manichino.

I prossimi appuntamenti saranno i seguenti: Torvaianica (13 luglio e 21 agosto), Lavinio (20 luglio e 24 agosto), Marina di Ardea (21 luglio), Tor San Lorenzo (27 luglio e 7 agosto), Anzio (30 luglio, 1 e 8 settembre), Lago di Albano-Castel Gandolfo (2 e 10 agosto), Lido dei Pini (13 agosto), Nettuno (28 agosto).

“L’obiettivo del progetto – spiegano dalla Asl Roma 6- è quello di fornire, al maggior numero possibile di persone, indicazioni su comportamenti giusti da tenere in caso di piccoli inconvenienti in spiaggia; fornire informazioni su corretti stili di vita e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata di situazioni di pericolo per la salute, replicabili in ogni contesto di vita”.

Da ricordare, inoltre che è partito anche “Spiagge Serene” sul territorio della Asl Roma 3.

Però interessarti, per il calendario, l’articolo a questo link: Torna “Spiagge Serene”: le iniziative per la salute della Asl Roma 3 sul Litorale romano