A Maccarese prova cinematografica col “botto” per Elodie: con Valeria Golino e Matilda De Angelis per la regia di Mario Martone

Nel territorio del comune di Fiumicino troupe e cast del film diretto dal regista Mario Martone

Elodie_Sanremo
Nella foto la cantante Elodie - Instagram

Sarà l’entroterra di Maccarese con le sue brulle campagne a ospitare troupe e mezzi tecnici di supporto per le riprese del nuovo film del regista partenopeo, Mario Martone con un cast stellare, tutto al femminile, formato dalla cantante e attrice 34enne Elodie, Valeria Golino e dalla giovane interprete bolognese 28enne Matilda De Angelis.

Nel territorio del comune di Fiumicino troupe e cast del film diretto dal regista Mario Martone

Dopo il ciak di avvio alla realizzazione di “Fuori”, questo il titolo della pellicola, dato a Roma il 25 giugno scorso, i lavori proseguiranno nel territorio del comune di Fiumicino mercoledì prossimo, 10 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con la collaborazione della Commissione Cinematografia della Città di Fiumicino cui sarà, tra l’altro, affidato il compito di gestire, tramite movieri, i flussi di traffico tra una sessione di riprese e l’altra.

L’opera prodotta da Indigo Film è tratta da un soggetto di Ippolita di Majo con la sceneggiatura di Martone, salito alla ribalta delle cronache del mondo della celluloide con il thriller psicologico “L’ Amore Molesto” uscito nel 1995.

Il nuovo lavoro racconta la storia della scrittrice Goliarda Sapienza che finisce in carcere per un gesto folle e inaspettato. In prigione si verificherà l’incontro con alcune giovani detenute che per lei sono occasione di una vera e propria esperienza di rinascita.

Quest’ inaspettata conoscenza avvenuta tra le sbarre avrà un ulteriore appendice. Le tre protagoniste, in cui spicca la figura di Valeria Golino che a 59 anni ha ormai raggiunto una maturità artistica di assoluto rilievo recitando, tra l’altro accanto a Tom Cruise e Dustin Hoffman in Rain Man, tornato a incontrarsi, appunto, “fuori” dall’istituto penitenziario.

E sarà grazie al vissuto di una realtà incomprensibile, per chi non è mai stato in prigione, che le tre daranno vita a un legame assolutamente profondo e autentico.

Una volta scontata la sua pena, in una torrida estate romana in cui il tempo sembra sospeso, la scrittrice continua a frequentare le compagne con cui ha stretto amicizia e che ora, come lei, sono tornate in libertà. Tra loro nasce una relazione profonda e decisiva per la sua vita, un’unione che nessuno fuori riuscirà a comprendere.

Per Elodie, al secolo Elodie Di Patrizi, il nuovo film non costituisce un inedito professionale. La cantante che si fece notare nello show televisivo Amici condotto da Maria De Filippi ha, infatti, debuttato sul grande schermo nel 2022 con “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, trasposizione cinematografica ispirata alla vera storia di Rosa Di Fiore, prima pentita della mafia garganica pugliese, che venne presentata nella sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia quello stesso anno.

Dove saranno effettuate le riprese

“Fuori” di Mario Martone nasce da una co-produzione italo-francese con Indigo, Rai Cinema e The Apartment per l’Italia e Srab Films per i transalpini in collaborazione con Fremantle. L’opera sarà diffusa in Italia da 01 Distribution.

Per consentire le riprese l’amministrazione locale tirrenica ha disposto un divieto di transito su Via dell’Olivetello , nel tratto compreso tra Viale di Porto (esclusa) e Via Campo Salino, e di Via di Campo Salino, nel settore incluso tra Via dell’Olivetello e Via della Trigolana (esclusa).

Un divieto di sosta con rimozione forzata sarà, inoltre, in vigore dalla mezzanotte del 9 luglio alle 24.00 del giorno successivo su una superficie totale di circa 100 metri quadri sul Lungomare di Levante per consentire ai sei camion della produzione di parcheggiare nell’area prospiciente al civico 278.