Nuovi controlli della velocità con telelaser e autovelox della Polizia stradale su alcune delle principali strade del Lazio. Questi i luoghi e le date, annunciati dal Compartimento Polizia Stradale Lazio, in cui gli agenti saranno presenti nella settimana che va da oggi, lunedì 1° luglio, fino a domenica 7 luglio.
Strade e giorni in cui si svolgeranno i controlli con telelaser per contrastare l’eccesso di velocità
La Polizia stradale sarà presente con telelaser e autovelox per controllare la velocità degli utenti di 3 grandi strade della regione Lazio. Le province interessate saranno due, Roma e Viterbo.
In particolare domani, martedì 2 luglio, gli agenti si porteranno sulla strada statale 657 Umbro-Laziale mentre nei giorni successivi si concentreranno su strade e autostrade della Capitale.
Venerdì 5 luglio i telelaser saranno puntati sulla statale Aurelia, sabato 6 luglio sulla A12 Roma-Civitavecchia.
Il rilevamento della velocità con telelaser viene comunicato in anticipo dalla Polizia stradale. Il provvedimento, infatti, deve servire come un deterrente per tutti gli utenti della strada affinché non superino i limiti di legge previsti.
Limiti di velocità e sanzioni
Questi i limiti attuali previsti dal Codice della strada:
- Autostrade – 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
- Strade extraurbane principali – 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
- Strade extraurbane secondarie e locali – 90 chilometri orari
- In città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
- chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.