Meteo, allerta con bollino arancione a Roma

Meteo, il ministero della salute lancia l'allerta per 17 città: tra queste Roma

Foto di archivio

Nuove ondate di caldo a Roma. Per sabato 29 giugno sono previste temperature sopra i 36 gradi.

Meteo, il ministero della salute lancia l’allerta per 17 città: tra queste Roma

Il ministero della Salute ha lanciato giovedì l’allerta arancione in 17 città per il 30 giugno e oltre ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Trieste, Verona e Viterbo c’è appunto anche Roma. Il livello 2 di allerta arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, come anziani, bambini e persone affette da patologie.

Il soffio caldo dall’Algeria

La “colpa” è del soffio caldo dall’Algeria: l’anticiclone africano rimonta verso l’Italia e riporta la canicola. Le temperature saliranno fino a 42°C in Sicilia, fino a 35-36°C anche al Centro, per Firenze e Roma. Il picco dell’anticiclone africano sarà raggiunto nel weekend con 42°C in Sicilia, 40°C in Puglia (Bari e Foggia), 38°C anche a Matera.

Sabato 29 giugno quindi per Roma  – come riferisce meteoweb.eu – si prospetta all’insegna del bel tempo, con cielo sereno e copertura nuvolosa quasi assente per gran parte della giornata. Le temperature saranno in aumento durante la mattina e il pomeriggio, con valori massimi che potranno superare i +35°C.

Meteo a Roma

Durante la mattina, il cielo sarà sereno e la temperatura si attesterà intorno ai +26,8°C alle 06:00, per poi salire gradualmente fino a raggiungere i +33,8°C alle 09:00. La velocità del vento sarà leggera, con direzione variabile tra Est e Sud – Sud Est.

Nel pomeriggio, il cielo resterà sereno e le temperature continueranno a salire, con valori che potranno superare i +36°C. La brezza leggera sarà presente, con venti che potranno raggiungere i 10,5km/h provenienti da Sud.

In caso di bollino arancione il ministero consiglia di uscire a determinate ore e una serie di accorgimenti: la lista completa