Rieccola: riaperta Tiberis, la spiaggia dei romani sul fiume

Tante attività in programma a Tiberis, tra yoga, giochi d'acqua e tintarella sul Tevere

Tiberis, la spiaggia di Roma, inaugurata nel 2018, ha riaperto i battenti. E’ partita quindi, ufficialmente, la stagione estiva nell’area di circa 2 ettari sul Tevere. Rispetto al passato Tiberis propone per l’estate 2024 delle novità.

Tante attività in programma a Tiberis, tra yoga, giochi d’acqua e tintarella sul Tevere

L’inaugurazione stagionale di Tiberis c’è stata ieri sera, martedì 25 giugno, alla presenza delle istituzioni. La spiaggia si trova sulla riva sinistra del Tevere, all’altezza di Ponte Marconi.

Ma cosa troveranno i frequentatori di questo spazio? Giochi d’acqua, ombrelloni di paglia, aree relax, un punto ristoro, biliardini, ping pong e due campi da beach volley. Sono queste le attività e le dotazioni di Tiberis, dove è presente anche un chiosco.

Tante attività in programma a Tiberis, tra yoga, giochi d'acqua e tintarella sul Tevere
Giochi d’acqua a Tiberis

Nell’area dedicata al benessere, invece, sono previste lezioni di yoga e di altre discipline. Quest’anno dall’ora dell’aperitivo si proseguirà con eventi di musica dal vivo e serate di ballo.

Una volta terminata la stagione estiva, il 15 ottobre, l’area di Tiberis sarà cantierizzata per essere trasformata nel nono parco di affaccio lungo il Tevere.

I lavori per la realizzazione del nuovo parco costeranno un milione di euro. Questo consentirà di creare qui, sul Tevere, un luogo permanente di carattere ludico-sportivo. Ci saranno giochi d’acqua luminosi, pedana e passerella antiscivolo, nuove attrezzature e una piazza gradonata.

Previsto anche l’aumento delle presenze arboree ripariali con l’obiettivo di rafforzare la loro capacità di depurare i suoli e migliorare le temperature, contrastando gli effetti dei cambiamenti climatici.

Per arrivare a Tiberis si può utilizzare la metro B e scendere alla fermata Marconi proseguendo poi a piedi per una decina di minuti. Più o meno lo stesso tempo ci si impiega scendendo a San Paolo Basilica.

L’alternativa è quella di usare i mezzi pubblici, prendendo le linee bus 170, 791 o 766 che passano per viale Marconi oppure il bus 766 dal capolinea Giustiniano.