Spiagge nel Lazio, dove trovare il mare più bello: assegnate le Vele di Legambiente

Arrivano i riconoscimenti di Legambiente e Touring Club per il mare più bello 2024

Spiagge nel Lazio, dove trovare il mare più bello: assegnate le Vele di Legambiente

Spiagge accoglienti, mare cristallino, località che offrono al turista delle occasioni d’oro di relax tra passeggiate e visite in città. Assegnate le “Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano.

Arrivano i riconoscimenti di Legambiente e Touring Club per il mare più bello 2024

I riconoscimenti per il mare più bello 2024 sono stati quindi assegnati. Il top sono le 5 Vele ma nessuna località del Lazio è riuscita a conquistarle.

La migliore è stata Ventotene, che ne ha ottenute quattro. Tre le Vele per Gaeta, Formia, Minturno, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Tarquinia e Terracina.

Due vele invece le hanno ottenute Anzio, Ostia, Nettuno, Ponza e Santa Marinella.

La novità di quest’anno era rappresentata, inoltre, dai 33 comuni amici delle tartarughe marine. Sono  segnalati con il simbolo “la tartaruga” e, tra questi, quattro si trovano nel Lazio. Si tratta di Fondi, Formia, San Felice Circeo e Terracina. Le loro amministrazioni sono state tra le prime a firmare un protocollo, chiamato Turtlenest, per la salvaguardia delle tartarughe.

Spiagge nel Lazio, dove trovare il mare più bello: assegnate le Vele di Legambiente
Un momento dell’assegnazione delle Vele

Assegnati anche i riconoscimenti per le località turistiche che si trovano sui laghi. Sono diverse quelle del Lazio che hanno ottenuto un bel risultato vedendosi assegnate le 4 vele: si tratta dei comuni di Bolsena, Trevignano Romano sul lago di Bracciano, Anguillara Sabazia sul lago di Martignano.

Tre vele sono andate ai comuni di Capodimonte e Montefiascone sul lago di Bolsena, Anguillara Sabazia e Bracciano sul lago di Bracciano, altre 3 vele ai comuni sul lago del Turano (Ascrea, Castel di Tora, Colle di Tora e Paganico Sabino) e quelli sul lago del Salto (Fiamignano, Petrella Salto e Varco Sabino).

Due le vele per il Comune di Nemi e i comuni di Caprarola e Ronciglione sul lago di Vico.

“Qualità ambientale e fruizione sostenibile sono imprescindibili per una proposta turistica sana che ciascun comune costiero e lacustre deve mettere al centro delle proprie iniziative – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente LazioLa nostra guida e la consegna delle vele premia la bellezza e le buone pratiche lungo le coste, ma vuole anche stimolare tutte le località a fare sempre di più e meglio sulle politiche ambientali. Con un occhio attento al bel litorale del Lazio per l’inizio dell’estate 2024, invitiamo tutti quelli che lo raggiungeranno a rispettarne gli spazi a partire dalle spiagge, così come dalle rive dei magnifici laghi della nostra regione”.