Ostia: sabato 22 giugno prenderà il via un evento che dalla cittadina lidense attraverserà l’Italia fino a Ravenna. Due località da sempre strettamente legate per motivi storici e che grazie a questa manifestazione promuove, oltre allo sport e alla mobilità alternativa, i valori della memoria storica, e la pratica della donazione del sangue. Questi gli obiettivi di “Veni, Vidi…by Bici 2024”.
Grande evento di cicloturismo che unisce Ostia e Ravenna in una “pedalata” unica nel suo genere
Pedalando all’insegna del “cicloturismo”, ovvero visitare varie città in sella alla propria bicicletta, lungo un percorso prestabilito, i partecipanti viaggeranno da Ostia fino a Ravenna secondo il motto “Il cuore…nel cuore”.
Ostia e Ravenna per sempre unite, dato che furono proprio i braccianti romagnoli provenienti da quella regione (ai quali è intitolata la piazza lidense al Pontile, Piazza dei Ravennati) che nel secolo XIX bonificarono il litorale romano, lottando contro la malaria.
L’evento “Veni, Vidi…by Bici” è organizzato dall’Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia e FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Roma Ostia in Bici.
Gli obiettivi come sempre sono quelli di promuovere la donazione del sangue, la mobilità alternativa, il cicloturismo e il territorio di Ostia e del X Municipio.
Partenza dunque fra pochi giorni, sabato 22 giugno dal “salotto buono” di Piazza Anco Marzio alle ore 8.30 del mattino presso il Punto Informativo Turistico della Pro loco, dopo che i ciclisti avranno ricevuto le testimonianze, portate loro dai podisti del Team Camelot e raccolte al loro passaggio nei punti stop partendo dall’ospedale Grassi e proseguendo per la Piccola Oasi, il Giardino Paolo Orlando Comitato di quartiere Lido Centro, la comunità di Sant’Egidio, Piazza Anco Marzio.
La staffetta dei podisti, toccando alcuni luoghi significativi della nostra città, simboleggerà l’ideale abbraccio del nostro territorio e la condivisione degli obiettivi degli organizzatori
L’organizzazione invita tutti i cittadini di ostia a presentarsi sul posto al momento della partenza: “La vostra presenza al momento della partenza ci darà maggiore stimolo ed entusiasmo oltre che una maggiore forza nel messaggio che divulgheremo lungo il percorso”.
Dopo essere partiti da Ostia, si farà un breve pit stop per salutare la cittadinanza della vicina Ostia Antica e poi il percorso cicloturistico proseguirà seguendo queste tappe, fino all’arrivo a Ravenna:
Ostia – Fiano Romano – Rieti – Bevagna – Città di Castello – Bagno di Romagna – Ravenna – Comacchio – Ravenna
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it