Dove seguire lo spoglio dei voti in diretta tv e a che ora escono i risultati delle elezioni europee 2024.
Ieri e oggi 51 milioni di italiani sono chiamati alle urne per le Elezioni Europee. Si vota per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. I seggi sono aperti fino alle ore 23. Per questa “tornata” il ministero dell’Interno ha attivato sul suo sito uno speciale “Elezioni 8 e 9 giugno 2024”.
E’ un modo per avere sotto controllo in tempo reale i risultati delle elezioni. Oggi domenica 9 giugno 2024 si vota fino alle 23.
Il ministero ha anche sviluppato la piattaforma Eligendo, con la quale verranno annunciati in tempo reale i dati su affluenza e risultati. Eligendo è consultabile sia da pc che da smartphone tramite l’app Eligendo Mobile, disponibile per Android e iOS, che potrà essere scaricata utilizzando link diretti ai relativi store o inquadrando i QR code presenti sulla pagina dedicata allo speciale elezioni.
A che ora escono i risultati delle elezioni europee 2024 e dove seguire lo spoglio dei voti in diretta tv: Rai, Mediaset, La7 e Sky. Come si vota
Lo spoglio dei voti comincerà in tutti i Paesi europei alle 23:00 di domenica sera. A partire dalla sera del 9 giugno sarà possibile seguire l’aggiornamento dei risultati. Rai, Mediaset, La7 e Sky offriranno una copertura dettagliata degli eventi con programmi di approfondimento che includeranno exit poll, proiezioni e collegamenti in diretta dalle sedi elettorali più significative, per vivere da vicino ogni fase del processo elettorale, dall’inizio dello spoglio fino ai risultati definitivi.
Come si vota
L’elettore può altresì esprimere voti di preferenza, fino a un massimo di tre. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso (ad esempio, nel caso di due preferenze: donna-uomo o viceversa; nel caso di tre preferenze: donna-donna-uomo o viceversa; donna-uomo-donna o viceversa).
Se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima. Per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche può essere espressa una sola preferenza. La preferenza deve essere manifestata esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.
Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di:
• identità di cognome fra i candidati, deve scriversi sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita;
• candidato con due cognomi, l’elettore nel dare la preferenza può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione tra i candidati.