Non basta il passaggio del Giro d’Italia a rilanciare l’immagine di una città come Ostia pessimamente collegata, sporca e pesantemente provata dai disservizi balneari e dall’erosione. E, allora, ci pensa il X Municipio a trovare il modo di riqualificare il turismo locale: basta comprare gadget con slogan e immaginette del litorale romano.
Il turismo è in ginocchio in una città mal collegata e sporca ma il X Municipio pensa all’acquisto di gadget turistici
La trovata è contenuta in una gara d’appalto lanciata dal Parlamentino locale relativa alla “Fornitura di gadget e di oggetti di altro tipo personalizzati e rappresentativi del Municipio X Roma, per la promozione turistica del territorio”. Per la modica cifra di 15mila euro, così, l’amministrazione locale chiede a società specializzate e tipografie di fornire 2000 portachiavi, 2000 penne a scatto, 1500 segnalibro ecologici, 4500 braccialetti in silicone e 25000 shopper. Ma soprattutto, viene chiesto alle imprese interessate, di escogitare “proposte creative di immagini anche in policromia, che sintetizzano efficacemente l’immagine turistica del Municipio Roma X”.
La Roma-Lido funziona a singhiozzo e con orari limitati? Sulle spiagge libere ci sono accampamenti di senza fissa dimora? L’erosione distrugge le strutture balneari? I concessionari degli stabilimenti vivono di permessi precari? Le strade di collegamento con il resto della Capitale e con l’aeroporto sono sempre intasate? Il verde pubblico è ridotto in condizioni pietose? Strade e marciapiedi sono sporchi e mal tenuti? La sabbia deborda sulla passeggiata del lungomare? Ostia si trasforma in una laguna alle prime piogge? I pini stanno scomparendo uccisi dalla cocciniglia tartaruga? Le serie streaming raccontano di mafie e malavita scatenate?
A tutte queste domande l’amministrazione ha una risposta netta e precisa: basta distribuire gadget con slogan e immaginette di Ostia per farne la località dove passare serene vacanze e felici giornate di relax.