Una pioggia di petali rossi ogni anno scende nel Pantheon per celebrare la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e gli apostoli. Un evento che si ripete nel giorno della Pentecoste e che è davvero molto suggestivo, come si può vedere in questo video dei Vigili del fuoco.
Immagini spettacolari che arrivano dal cuore di Roma e da uno dei simboli principali per la religiosità e il turismo della Capitale.
Dall’oculus del Pantheon si ripete il rito tradizionale che simboleggia la Pentecoste
L’atmosfera è decisamente suggestiva all’interno del Pantheon. Qui, nel giorno della Pentecoste, si compie un rito che colpisce il cuore e l’occhio dei fedeli. Durante la cerimonia, infatti, vengono lasciati cadere migliaia di petali rossi dalla sommità della cupola della Basilica di Santa Maria ai Martiri. Simboleggiano la discesa dello Spirito Santo.
A lanciarli, oggi domenica 19 maggio, sono stati i Vigili del fuoco del team Speleo Alpino Fluviale, che hanno dato il loro contributo fondamentale a questa spettacolare cerimonia.
Una pioggia di petali di rose rosse che si è depositata sul suolo, colorando il pavimento lastricato del Pantheon, una delle mete preferite di chi visita Roma.
Dagli ultimi dati forniti dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sono usciti anche dei numeri rispetto agli incassi dei musei statali e, nel dettaglio, del Pantheon. Nei musei, infatti, l’anno 2023 ha sancito un incremento dei visitatori rispetto al 2022 e sono aumentati anche gli incassi: “C’è stata l’operazione Pantheon a Roma, dove generiamo 1 milione e 200 mila euro di risorse al mese”, ha detto il ministro.
Tra l’altro, proprio al Pantheon, è legata una curiosità e una domanda che tutti i turisti si fanno: dentro al Pantheon piove?
L’oculus da cui i Vigili del fuoco hanno lanciato le rose è un’apertura di quasi 9 metri di diametro e da lì la pioggia entra ma il pavimento è progettato in maniera tale da non fare accumulare acqua.