È importante sottolineare che il beneficio fiscale riguarda gli immobili non utilizzati nell’esercizio di attività d’impresa o di lavoro autonomo.
Bonus Sicurezza 2024, a chi spetta e come richiederlo
L’Agenzia delle Entrate ha dettato le istruzioni per l’applicazione del Bonus videosorveglianza 2024, specificando la presenza di una detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione. La detrazione fiscale viene riconosciuta per l’acquisto e l’installazione degli impianti di videosorveglianza e allarmi di sicurezza.
- Apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.
- Fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati
- Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti
- Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici
- Porte blindate o rinforzate
È importante sottolineare che non è necessario effettuare lavori di ristrutturazione per usufruire del bonus, e la richiesta può essere presentata durante la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o il modello Redditi persone fisiche.
Per non perdere il beneficio fiscale è indispensabile che il contribuente effettui tutti i pagamenti con mezzi tracciabili. Pertanto, è necessario conservare il bonifico parlante, postale o bancario, nonché fatture e ricevute.
Nella dichiarazione dei redditi, le spese sostenute e la detrazione spettante riguardanti le opere di ristrutturazione edilizia andranno riportate nel quadro B del 730/2024 o nel quadro AI del Redditi.