Uno sciopero nazionale del trasporto aereo è stato proclamato da diverse sigle sindacali, incluse le organizzazioni confederali dei lavoratori, il prossimo lunedì 8 aprile e avrà ripercussioni per chi volerà da o verso l’Italia meridionale.
Lo sciopero coinvolge anche i controllori del traffico aereo
Le agitazioni sono state proclamate dal personale dell’Ente Nazionale al Volo addetto al centro di controllo aereo dell’aeroporto di Brindisi e coinvolgeranno anche il personale navigante di Air Dolomiti per rivendicazioni connesse al mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria.
L’astensione dal lavoro durerà 24 ore e, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia fissate per legge a beneficio dei viaggiatori, comporterà cancellazioni e ritardi tra le ore 10.00 e le ore 18.00.
In sciopero per quattro ore anche il personale Enav di Bari nella fascia oraria compresa tra le ore 13.00 e le 17.00.
I voli garantiti sono consultabili sul sito dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (Enac) (accedi alla pagina dedicata).
Voli regolari, invece, per le compagnie aeree che fanno scalo presso l’aeroporto di Orio Al Serio di Bergamo dove i lavoratori di AGS Handling, la società che gestisce i servizi di terra hanno revocato le agitazioni inizialmente previste sempre per lunedì prossimo.
Per aggiornamenti in tempo reale su traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astra in questa pagina.