Il bonus vacanze è un contributo erogato dall’INPS per sostenere le spese di viaggio e soggiorno durante il periodo estivo. Possono richiederlo due categorie di beneficiari. Nell’articolo i requisiti e gli importi previsti.
Torna il bonus vacanze 2024. A differenza delle precedenti edizioni però, aperte a una vasta gamma di lavoratori, le attuali iniziative si concentrano su specifiche categorie di beneficiari.
Il Bonus vacanze è nato durante il periodo del Covid. La pandemia ha avuto un impatto negativo notevole sul settore del turismo e per cercare di rilanciarlo in tempi rapidi è stato istituito in passato appunto un bonus per permettere alle famiglie di viaggiare.
Passata l’emergenza il Governo ha pensato a bandi Inps contenenti delle agevolazione, con contributo variabile, che restano attive ancora nel 2024.
Bonus vacanze 2024, nuovo contributo Inps per studenti e pensionati
Nel 2024 i principali interessati da queste misure sono i pensionati, in particolare quelli ex dipendenti pubblici, e gli studenti figli di dipendenti statali.
Il bonus vacanze per i pensionati è destinato agli iscritti a tre particolari gestioni previdenziali. Si tratta del fondo gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, l’ex fondo credito, e il fondo ex Ipost. Il bando è stato chiamato bando Estate Inpsieme Senior, lo scorso anno è stato pubblicato verso fine marzo.
Esiste poi il bando Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia rivolto invece ai figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, purché studenti. Si potranno anche nel 2024 ottenere, per soggiorni di 14 giorni, rimborsi fino a 1400 euro con medesima tabella di rimborso sulla base dell’Isee.
Estate INPSieme Estero e Italia 2024: i bandi soggiorni studio
Il bonus vacanze per studenti mira a sostenere le vacanze studio durante i mesi estivi, favorendo l’apprendimento delle lingue e l’acquisizione di conoscenze specifiche. Rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, il rimborso copre soggiorni in Italia e all’estero, presso strutture turistiche, campus universitari e altri centri di formazione.
I concorsi si rivolgono agli studenti figli o orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);
- iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
La domanda potrà essere trasmessa dalle 12 del 22 febbraio 2024 alle 12 del 14 marzo 2024, attraverso il Portale prestazioni welfare.