Come da tradizione, anche quest’anno torna la Lotteria Italia. L’estrazione avverrà nel consueto giorno dell’Epifania: il 6 gennaio 2024 in diretta su Rai 1. Ecco come funziona, le info sui biglietti, come partecipare ai concorsi giornalieri e i premi in palio.
Da anni accompagna gli italiani nel periodo delle festività. La Lotteria Italia è stata lanciata nel 1955 dall’allora Ministero delle Finanze e anche in questo 2024 terrà col fiato sospeso tutti coloro che acquisteranno un biglietto fino al 6 gennaio.
L’estrazione della Lotteria Italia sarà trasmessa da Rai 1 in concomitanza della trasmissione “Affari Tuoi”, presentata da Amadeus. Nel corso del programma sarà annunciato il numero del biglietto vincente da 5 milioni di euro. Tutti i premi comunque saranno poi pubblicati sui siti web adm.gov.it e lotteria-Italia.it.
I biglietti della Lotteria Italia sono in vendita dal 25 Settembre 2023. Il biglietto costa 5 euro e offre ricchi premi a partire da quello di prima categoria da 5 milioni di euro.
Per chi ha registrato il biglietto entro il 17 dicembre 2023, potrà ancora partecipare all’estrazione di uno dei premi giornalieri comunicati durante la trasmissione televisiva «Affari Tuoi» fino al 31 dicembre. Se il biglietto non è stato registrato, si partecipa in ogni caso all’estrazione di uno dei premi attribuiti durante l’estrazione finale del 6 Gennaio 2024.
Quanti premi giornalieri sono stati assegnati per Lotteria Italia 2023
Fino ad oggi, 21 dicembre 2023, sono stati comunicati 66 dei 77 premi giornalieri previsti da Lotteria Italia per l’edizione 2023. La vincita di ieri, 20 dicembre, è stata di un giocatore che ha acquistato il biglietto a Riccione: è la prima vincita in questa città, sebbene ce ne siano state altre in Emilia Romagna. Nonostante questo, la maggior parte dei biglietti vincenti sono stati acquistati online.
Come funzionano le estrazioni dei premi giornalieri di Lotteria Italia 2023
Manca sempre meno tempo alla fine della Lotteria Italia 2023: si ricorda che, chi lo desidera, può ancora partecipare ai premi giornalieri che saranno distribuiti fino al 31 dicembre. Chi ha avuto modo di registrare il biglietto Lotteria Italia 2023 entro il 17 dicembre può seguire le estrazioni sia durante il programma televisivo abbinato “Affari Tuoi”, trasmesso su Rai 1 ogni sera dalle 20:30 alle 21:26. In caso di mancata visione di una puntata, è possibile recuperarla attraverso la piattaforma RaiPlay.
Cosa succede in caso di vincita alla Lotteria Italia?
In caso di vincita, il biglietto cartaceo va presentato presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. in Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma. Per riscuotere la vincita c’è tempo fino al 180° giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito del bollettino ufficiale. Per ulteriori info, si può contattare il numero verde 800929394.