Non bastasse l’attività rischiosa alla quale sono sottoposti in ogni giorno di lavoro, i vigili del fuoco di Ostia sono costretti pure a fare gli agenti della polizia locale e a regolare il traffico per l’assenza degli addetti.
Alla polizia locale manca la pattuglia in servizio così i vigili del fuoco intervenuti in un incidente stradale devono mettersi in strada per regolare il traffico
E’ successo nella serata di venerdì 15 dicembre a Fiumicino ed esattamente in via Formoso dove i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire per un grave incidente stradale. Intorno alle 19,40 all’incrocio con una delle strade intersecate da via Formoso, un’auto si è ribaltata in seguito allo scontro con un altro veicolo. Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco chiamati a estrarre dall’auto capovolta una donna rimasta ferita e priva di conoscenza. La ferita è stata trasportata in ospedale.
Terminato l’intervento di messa in sicurezza delle auto incidentate i vigili del fuoco hanno atteso l’intervento della polizia locale che procedesse a regolare il traffico formatosi per le conseguenze del sinistro e dei veicoli incidentati. Atteso inutilmente l’arrivo dei “pizzardoni”, i vigili del fuoco hanno chiamato il centralino della Polizia locale di Fiumicino e l’addetta ha risposto che non c’era pattuglia disponibile e che la “chiamata” sarebbe stata girata ai carabinieri.
Risultato finale: i vigili del fuoco sono stati costretti a restare per oltre due ore sul posto per disciplinare la circolazione dei veicoli al posto degli agenti della Polizia locale, l’assenza dei quali resta un mistero.