Si era alzato all’alba per iniziare a lavorare di buonora a Roma l’operaio di 60 anni morto in un incidente intorno alle 9 di questa mattina in un cantiere in via Ludovisi, a un passo da via Veneto. Vittorio Torella – questo il nome del 60enne – era residente nella provincia di Frosinone, a Villa Santo Stefano, da dove ogni giorno raggiungeva la Capitale. Ha lasciato la moglie e due figlie e un paese sotto choc.
Ipotesi strada dissestata per l’incidente mortale sul lavoro a un passo da via Veneto
Sull’incidente mortale – il 69° dall’inizio 2023 nel Lazio – ora dovranno far luce gli ispettori del lavoro della Asl. Secondo i primi accertamenti l’operaio è rimasto schiacciato da una trivella in movimento. La vittima sarebbe stata investita dall’apparecchiatura appena scesa da un camion parcheggiato di fronte all’edificio.
I carabinieri hanno transennato l’area e posto sotto sequestro il macchinario. In via Ludovisi sono intervenuti anche i militari del nucleo ispettorato del lavoro insieme con gli ispettori del lavoro dell’Asl di zona per verificare gli aspetti legati alla sicurezza del cantiere.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Nelle prossime ore il pm di turno disporrà anche l’esame autoptico.
Le cause dell’incidente
Secondo una prima ipotesi il camion si sarebbe sbilanciato, forse per un improvviso avvallamento di un tratto della strada per il peso del camion e dei macchinari, e la trivella oscillando avrebbe schiacciato l’operaio contro l’edificio.
L’assessora alla scuola, formazione e lavoro di Roma capitale, Claudia Pratelli ha espresso “profondo cordoglio per l’incidente“.
“Ancora una vittima sul lavoro, ancora una perdita insopportabile. Su questo fronte tutte le istituzioni devono essere ingaggiate e impegnate senza sosta per promuovere formazione e controlli affinché vi sia cultura del lavoro sicuro a tutti i livelli“, ha aggiunto.
E’ la 69° vittima sul lavoro
“Esprimo la mia vicinanza alla famiglia dell’operato edile morto in centro a Roma – ha dichiarato la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, membro della commissione lavoro alla Pisana – È la 69° vittima sul lavoro nel Lazio dal gennaio 2023. Non è accettabile che in un Paese civile si continui a morire di lavoro“.