Il calore delle feste, ad Albano Laziale, arriverà anche grazie alla partecipazione dei cittadini nell’abbellimento di case, finestre, vetrine, balconi e giardini. L’iniziativa, che va sotto il nome di “Cittadini protagonisti del Natale”, punta a promuovere la partecipazione attiva della popolazione. Si tratta di un concorso vero e proprio con tanto di visita della giuria e premio finale.
Gli allestimenti per le strade di Albano resteranno in piedi fino alla metà di gennaio, quando la giuria assegnerà il proprio punteggio
A bandire il concorso, giunto quest’anno alla terza edizione, è l’Amministrazione comunale di Albano Laziale. Grazie agli interventi che ciascun cittadino potrà dare addobbando le proprie case o le attività commerciali, si abbelliranno le vie cittadine, si valorizzeranno le attività commerciali e si concorrerà a creare una calda atmosfera natalizia.
Il risultato sarà anche turistico perché, ovviamente, Albano rappresenterà così una meta accogliente per il visitatore durante le feste che sarà attirato, e magari anche ispirato, dagli addobbi.
Il concorso è articolato in due sezioni: operatori commerciali e privati cittadini.
Tra i requisiti richiesti la coerenza con gli interessi pubblici, l’assenza di contenzioso con l’Amministrazione e delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche.
Per quanto riguarda il tema degli addobbi e degli allestimenti, essi dovranno consistere in decori natalizi, addobbi floreali, presepi, simboli del Natale e qualsiasi altra rappresentazione artistica che abbia come oggetto il Natale.
Potranno essere realizzati con qualsiasi materiale purché non presenti elementi di pericolosità. Gli allestimenti, che dovranno essere esposti fino al 14 gennaio 2024, dovranno interessare vetrine, prospetti, finestre e balconi, cortili e giardini visibili al pubblico.
La giuria attribuirà un punteggio da 1 a 10 e ai primi tre classificati di ciascuna categoria verranno attribuiti dei premi simbolici in denaro.
La partecipazione è libera e gratuita. Per l’iscrizione occorre presentare richiesta sull’apposito modulo predisposto dal Comune, con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Albano Laziale oppure con invio tramite Pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it entro il 16 dicembre (nuova data dopo la proroga).