Catania chiama Ostia. Il regista Francesco La Rosa premiato a New York e al Montecatini Film Festival

La nostra emittente è stata una delle prime a trasmettere i suoi film

Francesco La Rosa
Francesco La Rosa

Il regista Francesco La Rosa già vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero ha ricevuto due importanti riconoscimenti. La Rosa è stato premiato al Montecatini International Short Film Festival 2023 e ha ricevuto il premio eccellenza “Columbus Circle Associations” di New York. La nostra emittente è stata una delle prime a trasmettere i suoi film.

Francesco La Rosa riceve il premio eccellenza “Columbus Circle Associations” di New York

Il regista Francesco La Rosa già vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero (tre titoli Istituzionali alla Camera dei Deputati, Premio De Curtis 2020, Premio Speciale Carlo Croccolo 2021, Medaglia Regione Lazio, Solunto Award 2021, Onoreficienza HOFSTRA University di New York 2022), ha ricevuto un premio dalla National Council of Columbia Associations in Civil Service di New York.

PREMIO la rosa
il premio eccellenza “Columbus Circle Associations”

Il videomaker catanese è stato insignito del “Excellence Award”: un riconoscimento internazionale e di grande prestigio, che gli è stato conferito per essersi distinto nella creazione post–produzione di opere cinematografiche riscuotendo un notevole successo e risonanza mediatica in Italia e all’estero.

Non si tratta dell’unico riconoscimento che La Rosa ha ricevuto in questi mesi. Lo scorso venerdì 20 ottobre 2023 a Montecatini il regista è stato premiato al Montecatini International Short Film Festival 2023.

Francesco La Rosa premiato per il “Miglior Montaggio Video” al Montecatini Film Festival 2023

Al regista è stato assegnato il Premio per il Miglior Montaggio Video per la creazione del docufilm “Umanamente Totó poi il Comico” di Alberto De Marco.

Francesco La Rosa Montecatini
Francesco La Rosa Montecatini

Il progetto documentario, ideato da Alberto De Marco, che ha voluto mettere in evidenza la straordinaria umanità dell’attore Antonio de Curtis, in arte Totò, ne narra, per la prima volta in modo esaustivo, la vita privata abbinandola alla carriera professionale attraverso testimonianze, documenti, interventi e messaggi di intellettuali e personalità della televisione, del cinema, del teatro e della musica.

Il film, selezionato ufficialmente nella sezione “Bio & Arts” a cura della Dottoressa Laura Villani, è stato proiettato presso la Sala Portoghesi dove è poi seguita la Premiazione.
 

«In realtà è stata una splendida “doppietta” – ha dichiarato il videomaker catanese –  in quanto oltre al premio di sua appartenenza, viene assegnato all’opera pure il Premio per La Migliore Regia che andrà al Presidente dell’Associazione Amici di Totó… a prescindere – ONLUS l’avvocato Alberto De Marco

Grande soddisfazione per Francesco La Rosa, nonostante non sia stato presente alla Premiazione per motivi personali: per questo la stessa Produzione ha ritirato i Premi (il premio di Francesco La Rosa è stato ritirato dal dottor Salvatore Speziale).

Canale Dieci è stata una delle prime emittenti a trasmettere i suoi film

Tre i film di Francesco La Rosa che sono stati trasmessi da Canale 10. Si tratta di:

  • Pacenzia (2016)
  • Maledettissima tu (2018)
  • docufilm “Umanamente Totò poi il comico” (2021)

In questo servizio le parole del regista catanese Francesco La Rosa dopo aver ricevuto il Premio De Curtis.

«Ringrazio Canale Dieci che in tempi non sospetti ha dato fiducia al regista siciliano» aveva dichiarato.

In quella occasione il regista era stato premiato a Roma nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera nell’ambito della XXIV Edizione del Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio de Curtis, dedicato a Totò “Principe, Maschera, Poeta”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Amici di Totò… a prescindere! onlus, presieduta dall’avvocato e giornalista Alberto De Marco.