Riapre da oggi la piscina comunale di via Rodano, a Fiumicino, e torna a disposizione di tutti i cittadini. La struttura era chiusa dallo scorso luglio per diversi lavori di consolidamento e messa in sicurezza. Si potrà fare sport a prezzi calmierati.
La piscina, punto di aggregazione importante per l’attività sportiva del territorio, torna a disposizione della Città
La piscina di via Rodano è stata riconsegnata ai cittadini di Fiumicino, che potranno tornare a fare attività sportiva in questa struttura. La piscina comunale si trova presso un istituto scolastico ma è aperta agli esterni. Tornerà a gestirla la precedente società, con corsi a prezzi calmierati, come avviene negli impianti di tipo comunale.
Lo scorso mese di luglio era stata chiusa per consentire, appunto, all’Amministrazione di effettuare dei lavori per la messa in sicurezza ma, in corso d’opera, sono stati eseguiti anche interventi inizialmente non previsti.
Si è lavorato sulla sistemazione degli architravi delle finestre e sono state sostituite le soglie, così come gli infissi, mentre il soffitto e le pareti sono stati tinteggiati.
“Da oggi –spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giovanna Onorati – la piscina è aperta. Vogliamo comunque fare una ripartenza dignitosa prevedendo anche una piccola inaugurazione a breve. Anche perché sono stati fatti dei lavori importanti per il consolidamento. La piscina comunale è fondamentale per l’attività sportiva di questa parte di territorio e rappresenta inoltre un luogo di aggregazione per i residenti”.
La piscina, quindi, riprenderà la propria attività esattamente dal punto in cui si era fermata con i lavori, tanto che la gestione sarà sempre la stessa.
Gli interventi hanno interessato il consolidamento strutturale delle travi con l’applicazione di fibre di carbonio e di alcuni pilastri ma sono stati integrati da altri lavori, appunto.
Ad esempio sono stati sostituiti tutti gli infissi, ormai vetusti, con altri nuovi in alluminio anodizzato preverniciato e vetrocamera, che permetteranno l’efficientamento energetico dei locali. Inoltre si è provveduto anche alla sostituzione delle soglie in travertino con la realizzazione di un adeguato giunto termico.