Anche nel 2024 dovrebbe tornare il Bonus psicologo. Si tratta di un sostegno economico fino a 1.500 euro per il pagamento delle sedute di psicoterapia. Per il prossimo anno però pare che siano in arrivo importanti cambiamenti nella misura: nell’articolo tutto quello che c’è da sapere.
Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. Bonus psicologo) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica. Il bonus è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Bonus psicologo 2024: tutte le novità
Come riporta il Messaggero, il ministro della Salute Orazio Schillaci aveva preparato il decreto attuativo ma il testo è stato bloccato a giugno su input della Ragioneria generale dello Stato perché la norma in legge di bilancio non specificava se le risorse necessarie fossero a valere sul Fondo sanitario nazionale o da reperire con nuove forme.
Sulla questione è intervenuto anche Fedez, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove, si è rivolto al governo Meloni dicendo: «Non tagliate i fondi per il bonus psicologo perché significherebbe sputare in faccia a delle famiglie che ne hanno bisogno».
Se dovesse tornare, il bonus dovrebbe avere le stesse modalità con cui è stato conosciuto finora. Un aiuto fino a 1500 euro a persona, da utilizzare presso gli psicologi che aderiscono alla misura, per pagare le sessioni di psicoterapia.
Il contributo dovrà essere di massimo 50 euro a seduta e potrà essere utilizzato solo presso gli psicologi abilitati. La misura però, non è destinata a tutti. Trattandosi di un Bonus, ci sono certi requisiti che bisogna rispettare per avervi accesso. Si tratta di due requisiti: essere residenti in Italia e avere un Isee non superiore a 50mila euro.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata.
Per tutte le informazioni è disponibile la sezione dedicata sul sito dell’Inps.