Meteo, nuova allerta gialla: fulmini e raffiche di vento

L'allerta prevede raffiche di vento e non solo: orari e dettagli 

Maltempo Foto di archivio

Nuova allerta gialla sul fronte meteo. L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso per la giornata di domani, martedì 24 ottobre, un’allerta gialla per vento. Ma non sarà solo il vento a imperversare sulla regione e in particolare sul litorale, già danneggiato dalla burrasca dei giorni scorsi in particolare a Ostia.

L’allerta prevede raffiche di vento e non solo: orari e dettagli

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici, a partire dalle prime ore del mattino e per le successive 24-36 ore.

Si prevedono inoltre – fa sapere la Protezione Civile – precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, dalla tarda mattinata di domani fino alle successive 18-24 ore.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

Ombrelli e burrasca

Prepariamoci ad una nuova fase di maltempo, avverte ilmeteo.it. Nei prossimi giorni coinvolgerà tante regioni con il ritorno di abbondanti piogge, nubifragi e anche forte vento. Sembrerà sostanzialmente di rivivere i giorni scorsi (da giovedì 19 a sabato 21), quando sull’Italia è transitata una forte perturbazione carica di intenso maltempo.

La circolazione atmosferica è ancora una volta comandata da un profondo e vasto vortice ciclonico con centro motore a ridosso della Groenlandia.

Con le sua larghe maglie riuscirà a condizionare il tempo fin verso le nostre latitudini dove soffiano già intense correnti occidentali, da un lato miti, ma al tempo stesso anche molto umide.

Da ciò prenderà origine una prima perturbazione che provocherà condizioni di forte e diffusa instabilità soprattutto in quel di martedì 24 Ottobre che con tutta probabilità risulterà la giornata peggiore della settimana. Sotto osservazione sarà soprattutto il Nord, specie le regioni alpine, prealpine, l’alta Valle Padana e la Liguria: qui si registreranno le piogge più diffuse ed intense, con il rischio anche di nubifragi.

Ombrelli aperti comunque anche sul resto delle regioni, il Lazio compreso.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO