“Chef di notte, ricette stellate per Fiumicino” è il titolo della serata in programma domani a Fregene per stabilire chi, tra i professionisti in gara, riuscirà a convincere la giuria con un piatto elaborato esclusivamente con prodotti tipici del territorio dalla mandorla di Maccarese, alla tellina di Fregene e Passoscuro passando per la carota di Maccarese e il pinolo tipico degli alberi ad alto fusto dal grande ombrello che lambiscono la macchia mediterranea.
In una serata accompagnata da buona musica e prodotti gastronomici gli chef si sfideranno per creare le migliori ricette del territorio
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fiumicino e realizzata con il contributo dell’Agenzia Regionale per lo sviluppo e l‘innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial) si terrà domani pomeriggio, giovedì 28 settembre a partire dalle ore 18.00 presso lo stabilimento balneare Il Riviera di Fregene, sul Lungomare di Levante al numero 70 con ingresso gratuito.
L’evento enogastronomico, nato con la finalità di promuovere i prodotti tipici del territorio, si svolgerà come una sorta di live show in presa diretta con chef selezionati in competizione tra loro e sottoposti al verdetto di due giurie, una popolare e l’altra formata da esperti e comunicatori del settore. A loro l’ardua sentenza che stabilirà quale combinazione di sapori e di aromi produrrà il piatto migliore che non sarà soltanto il primo, ma anche quello che, insieme a tutte le altre alchimie create dai professionisti dei fornelli in lizza, saranno donati alla città per poi essere raccolti e divulgati in un libro di ricette del territorio.
A ogni piatto verrà abbinato un vino o una birra locale prodotti dalle aziende del territorio. La serata si concluderà con la premiazione del vincitore al termine di una serata capace di mettere insieme l’innovazione, la ricerca enogastronomica le eccellenze del territorio e la professionalità, accompagnati da buon cibo, bevande tipiche laziali e professionalità nell’arte culinaria.