Uno odore acre e poi l’aria satura di fumo tossico, hanno fatto scattare l’allarme alla Sala Operativa e l’invio di mezzi antincedio nel primo pomeriggio di oggi, nella zona industriale di Civitavecchia, dove a prendere fuoco è stata una grande quantità di materiali di risulta e plastiche nell’ex deposito Bianchi.
Il lungo lavoro dei Vigili del fuoco per diverse ore, ha cercato di domare il vasto rogo, per evitare in primis un disastro ambientale e la formazione di una nube tossica con conseguenze per la cittadinanza. Fuori da quel rischio delle alte temperature estive, un altro incendio inaspettato ma preso in tempo si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi, anche nell’entroterra X Municipio, tra le sterpaglie a ridosso della sede Asl Roma 3 di Casal Bernocchi.
Paura nube tossica a Civitavecchia: fuoco nell’ex deposito Bianchi. Incendio di sterpaglie a Bernocchi a ridosso della Asl Roma 3
E’ ancora tenuto sotto controllo il rogo che dalle ore 14,00 di oggi lunedì 25 settembre, sta mettendo alla prova le squadre di Vigili del fuoco in Via Antonio Siligato nella zona industriale di Civitavecchia.
Le fiamme sono esplose nell’ammasso di scarti di lavorazione altamente infiammabili, che erano presenti all’interno dell’ex Deposito Bianchi, e che hanno proseguito a bruciare fino a che tutte le squadre e i mezzi antincendio messi in campo dai Vigili del Fuoco non hanno avuto la meglio sul fuoco.
La preoccupazione è stata subito per la grande quantità di fumo tossico che si è venuta a creare, e che ha richiesto sul posto l’intervento di personale esperto e il carro per il rilevamento delle sostanze chimiche nocive dovute dalla combustione.
Ad intervenite sul fuoco invece, la squadra di Cerveteri 26A con l’ausilio di due autobotti che per ore hanno fatto la spola dal punto di rifornimento. L’intervento durato a lungo non ha richiesto alcuno soccorso a ferito ma nelle prossime ore l’area verrà sorvegliata per monitorare la ripresa di eventuali pericolosi focolai.
Nel tardo pomeriggio di oggi è stata la segnalazione di un cittadino ad evitare il peggio a Casal Bernocchi dove un accumulo di sterpaglie secche ha preso fuoco nei pressi della Direzione Asl Roma 3.
Ad intervenire sul posto i volontari della Protezione Civile The Angels, che hanno domato il principio di incendio con un mezzo botte e le manichette, evitando una rapida corsa del fuoco lungo la campagna che circonda la sede dell’azienda sanitaria.