Torna il caldo e costringe l’autunno a fare dietrofront. Il ciclone formatosi sul mar di Liguria il giorno dell’equinozio, sabato 23 settembre, che ha attraversato il Lazio, portando nuvole e il calo delle temperature, sarà spazzato nei prossimi giorni dalla pressione africana. Inaspettatamente si potrà quindi godere di un nuovo scampolo d’estate.
Torna il caldo: ultimo scampolo d’estate: ecco quando cambieranno di nuovo le temperature
Per i meteorologi de IlMeteo.It infatti da martedì 26 settembre si imporrà un vasto campo di alta pressione che accompagnerà l’anticiclone africano denominato Apollo, come il dio del Sole. La sua presenza si farà sempre più ingombrante, non solo in Italia, ma in buona parte dell’Europa.
L’autunno farà dietrofront a favore del ritorno di un clima estivo e il bel tempo sarà prevalente con cielo in gran parte sereno o con qualche nuvola, ma soprattutto le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente dopo l’attuale brusco calo.
Con l’anticiclone Apollo i valori massimi riusciranno a salire, ancora una volta, sopra la media del periodo di quasi 10 gradi. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 29-32 gradi. Pure le temperature notturne, in sensibile calo in questi ultimi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20 gradi.
La nuova fase di tempo stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopo di che potrebbe tornare una nuova fase molto instabile.