Ryder Cup 2023, l’attesa è finita. La gara di golf più attesa ed importante del mondo è in programma al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma, dal 29 settembre al primo ottobre. Tutto esaurito, o quasi, negli alberghi stellati.
La Ryder Cup si svolgerà dal 29 settembre al primo ottobre: pienone negli alberghi stellati
Si attendono circa 300 mila visitatori solo per l’appuntamento che potenzialmente dal Centro storico al campo di oltre 150 ettari nella campagna romana voluto e fondato dalla famiglia Biagiotti, potrebbero lasciare, secondo le stime delle associazioni di categoria, fino a un miliardo di euro di indotto.
L’Italia ha conquistato il diritto ad ospitare la competizione il 14 dicembre 2015 grazie all’impegno e all’intuizione del Presidente della Federgolf, Franco Chimenti. Un viaggio durato 2.846 giorni, caratterizzato anche dal rinvio di un anno a causa del Covid.
Già da oggi, 25 settembre, è previsto un susseguirsi di eventi tra Roma e Guidonia Montecelio con l’arrivo del Team Europe guidato da Luke Donald e del Team Usa di Zach Johnson.ì
La Ryder Cup è uno show nello show. Dall’All Star Match (esibizione all’insegna anche dell’inclusione sociale), che vedrà in campo campioni dello sport, da Novak Djokovic a Carlos Sainz, da Andryi Shevchenko a Gareth Bale, alla Cena di Gala alle Terme di Caracalla.
Mercoledì 27 settembre i Team in gara si ritroveranno a Piazza di Spagna per una foto ufficiale sulla Scalinata di Trinità dei Monti. Poi ‘sfileranno’ lungo Via dei Condotti.
Giovedì 28, alle 16, nel Ryder Cup Village del Marco Simone Golf & Country Club, si terrà invece la cerimonia di apertura della Ryder Cup.
Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre sarà invece il campo a parlare. La compagine continentale, unita sotto un’unica bandiera che ha tra i vicecapitani due azzurri, i fratelli Molinari, Francesco ed Edoardo, insegue il riscatto dopo la sconfitta netta (19-9) del 2021 in Wisconsin. Mentre la squadra americana sogna un’impresa che, Oltreoceano, manca da 30 anni.
“La Ryder Cup è una competizione planetaria ed è un’occasione unica per mostrare al mondo il volto migliore di una capitale perfettamente in grado di organizzare e ospitare grandissimi eventi con cui consolidare e rafforzare lo straordinario rilancio turistico di Roma che quest’anno ha già fatto segnare numeri da record“, ha dichiarato il Sindaco Gualtieri senza specificare che la gara si svolgerà nel territorio del Comune di Guidonia Montecelio.
La mobilità
Per la Ryder Cup è stato esteso il servizio taxi che da Roma arriverà fino a Guidonia Montecelio; intensificata inoltre la frequenza della metro B.
Presso la stazione Termini è stato inoltre inaugurato un Infopoint brandizzato Ryder Cup che darà informazioni a turisti e cittadini.