L’azienda speciale per l’ambiente del Comune di Tivoli assume 16 lavoratori. La selezione pubblica di Asa Tivoli SpA prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 13 operatori ecologici addetti alla raccolta, spazzamento, tutela e decoro del territorio e 3 autisti raccoglitori con patente C e CQC.
Assunzione a tempo indeterminato per 13 spazzini e 3 autisti: il bando dell’Asa di Tivoli
I neo assunti dovranno prestare il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Tivoli e frazioni. La selezione formerà due graduatorie a scorrimento finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno o parziale, che si rendessero necessarie nei tre anni successivi alla pubblicazione delle graduatorie finali (CCNL Servizi Ambientali di operatore ecologico Liv. J e di autista Liv. 3B)
Ci si potrà candidare solo per uno dei profili messi a concorso compilando la domanda telematica sul sito dell’azienda.
La selezione è aperta a uomini e donne con cittadinanza italiana o di uno dei stati membri europei, licenza media, adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e patente di guida.
Età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 41 e patente B per il profilo di Operatore ecologico livello. Età non superiore ad anni 51 e patente C per gli autisti livello 3 B.
La domanda dovrà essere presentata entro il 25 settembre.
Prove di esame: ammissioni, convocazioni, processo di selezione
E’ prevista, in caso di ammissione, una prova scritta, una orale e una pratica.
La commissione selezionatrice provvederà alla verifica dei requisiti e alla stesura delle graduatorie dei soggetti ammessi e non ammessi alla prova scritta suddivisi per i due profili messi a concorso.
Gli elenchi degli ammessi e non ammessi, identificati esclusivamente attraverso il codice identificativo assegnato alla singola domanda di partecipazione, sarà pubblicato unicamente sul sito dell’ASA, Sezione Trasparenza.
I concorrenti ammessi dovranno sostenere:
La prova scritta – distinta in base al profilo prescelto – sarà gestita integralmente dalla Società esterna aggiudicatrice del servizio. Consisterà in un questionario a risposta multipla che potrà essere svolta mediante l’utilizzo di strumentalizzazione digitale fornita dalla stessa Società sui seguenti argomenti:
- Principi generali di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e compiti delle figure con funzioni di sicurezza. Rischi posturali, da movimentazione manuale dei carichi e da sforzi di traino e spinta. Corretto uso dei DPI, criteri di scelta, gestione e manutenzione;
Conoscenza dei diritti e doveri dei lavoratori previsti dal CCNL Servizi Ambientali nonché dallo Statuto Lavoratori (L. 300/70 e ss. m. e i.); - Elementi di gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti solidi urbani (Parte IV del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. “Norme in materia ambientale” e Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008 (G.U. 28 aprile 2008, n. 99) e s.m.i.);
- Conoscenza delle tipologie di rifiuto urbano e loro differenziazione. Solo per i candidati autisti si aggiungeranno i seguenti argomenti:
circolazione stradale e codice della strada, con particolare riguardo all’utilizzo di automezzi di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 t;
uso e manutenzione ordinaria degli autocarri ai sensi del CCNL Servizi Ambientali.
Risposta esatta 1 punto. Risposta errata o non apposta 0 punti
La prova scritta, per entrambi i profili messi a concorso, si intenderà valida al raggiungimento di un punteggio minimo pari ad almeno 21/30.
Tuttavia, la successiva prova orale sarà riservata solo ai candidati che abbiano conseguito il punteggio più alto nella prova scritta in ciascuno dei due distinti profili fino al raggiungimento di un numero complessivo di candidati non superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso oltre ad eventuali ex aequo.
Profilo Operatore Ecologico: 52 + gli eventuali ex aequo Profilo Autista: 12 + gli eventuali ex aequo
Prova orale – colloquio:
Il colloquio, suddiviso per i due profili messi a concorso, sarà svolto dalla Commissione esaminatrice tramite distinti elenchi di ammessi identificati esclusivamente tramite il codice univoco identificativo assegnato al termine della compilazione della propria domanda d’ammissione alla selezione. La prova orale verterà sulle stesse materie oggetto della prova scritta.
Il mancato superamento del colloquio sarà considerato elemento di esclusione dalla selezione. Sono previste anche delle prove pratiche.