In azione alle porte di Roma una coppia di ladri fidanzati. Nei filmati registrati dal sistema di videosorveglianza sembrano quasi una coppia qualsiasi, due fidanzati in cerca di un nido d’amore. Invece si intrufolano nella case e fanno razzia di tutto. La divisione dei ruoli è da copione. Indossata cappuccio e mascherina lei citofona e lui, al via libera, usa il piede di porco per entrare.
Il furto in un villino di San Cesareo: il sistema di videosorveglianza riprende le scene cruciali
Pochi giorni fa hanno messo a segno un colpo in una villa a San Cesareo. Lei che suona ripetutamente ai citofoni per accertarsi che i proprietari non stiano in casa; lui che dopo aver forzato una porta finestra entra per galanteria per primo.
“In dieci minuti hanno messo sottosopra tutta casa – racconta la padrona di casa, Alessandrina F. M., 33 anni – Sono ancora sotto chic. Sono entrati persino nella stanza dei bambini, ho trovato tutti i cassetti a terra…Cosa speravano di trovare? Hanno messo a soqquadro persino il bagno”.
Il furto nel tardo pomeriggio di lunedì tardo. “Sono rientrata a casa poco dopo le 19 e 30. Già dal viale mi sono resa conto che qualcosa non andava. In lontananza ho notato la porta finestra aperta. Una volta varcata la porta, che non è stata toccata, ho capito subito”.
Le immagini
Il resto la donna lo ha ricostruito nelle immagini più che nitide del sistema di videosorveglianza.
“Per fortuna non c’ero, stavo fuori al parco con i miei bambini di 8 e 5 anni. Ne video ho visto che poco prima di entrare avevano citofonato più volte e poi si erano allontanati: volevano accertarsi che non ci fosse nessuno all’interno. Poi con un piede di porco hanno forzato una porta finestra”.
Il bottino 250 euro in contanti e alcuni braccialini in oro. “Li avevo appoggiati vicino ad alcune statue religiose – aggiunge la giovane donna – erano dei regalini del battesimo dei miei figli. Ma non hanno avuto scrupoli anche se erano con evidenza braccialini da bambini”.
Le immagini sono state subito consegnate ai carabinieri che ora hanno molti elementi in più sulla coppia di ladri.