La Capitale resiste con difficoltà all’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Lazio da tre giorni. Oggi forse l’allerta dovrebbe cessarelasciando strascichi e purtroppo spostandosi altrove sulla penisola, ma intanto l’ultimo colpo di coda di queste ore è un caos di acque e grandine che dopo la bomba d’acqua di ieri sera sul litorale e Roma sud, si è ora spostato a Roma est. Precipitazioni da record a Montesacro e Porta di Roma, dove sono caduto 180 millimetri di pioggia in meno di due ore.
Maltempo a Roma Est e nei comuni a nord della Capitale: tromba d’aria a Riano. Ultimi colpi di coda del ciclone saranno sulla costa tirrenica
Proseguono i temporali sulla Capitale, che oggi si stanno accanendo principalmente nelle aree settentrionali, e cioè nella zona della Valle del Tevere, da Monterotondo a Capena e Fiano Romano, dove fulmini, tuoni e bombe d’acqua improvvisi stanno riducendo le strade a percorsi quasi navigabili.
Non migliora la situazione a Roma Est e Tor Sapienza dove si stanno registrando gravi problemi di viabilità dalle 13,00 circa di oggi mercoledì 14 giugno, per l’acqua che sul piano strada è arrivata a 30 cm di altezza.
In particolare sulla Via Collatina, è stata necessaria la chiusura per allagamento di Via Guglielmo Sansoni, ed è stata chiusa al transito anche Via della Bufalotta.
La segnalazione di Luceverde nel primo pomeriggio poi, è per problemi di viabilità sulla Via Prenestina, che completamente allagata. rende molto complicata la circolazione dei veicoli all’altezza di via dei Larici.
A Casal bruciato nel quadrante nord est della Capitale, il cortile di un asilo nido è diventato un lago, anche se non è noto se nell’edificio oggi ci siano personale e bambini, saranno sicuramente gravi le ripercussioni di questo pesante temporale sulla struttura.
Su tutta la zona comunque la forte attività elettrica sta proseguendo con fortissimi rovesci rovescio. E poco dopo le 13,30 anche una tromba d’aria è stata ripresa da un automobilista come riporta Meteo Lazio, nel Comune di Riano.
Nelle prossime ore le stesse importanti precipitazioni potrebbero nuovamente accanirsi in direzione della costa, dov’è già aumentata la nuvolosità anche a largo del tirreno settentrionali e centrale, e solo nella notte e nelle prime ora di domami potrebbe esserci una normalizzazione delle condizioni.
Intanto il maltempo sta creando pesanti disagi anche in Autostrada. Sulla A1 Roma-Napoli – i veicoli vengono scortati per maltempo e a causa del fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km 576,3) e l’allacciamento A24 Roma-Teramo (Km 561,7) in direzione Firenze dalle 14:48 di oggi.
Centro estivo allagato a Settebagni: tratte in salvo 80 persone con i gommoni
Poco prima delle 18,00 di oggi una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta con un mezzo anfibio e un’Aps (7/A), e la squadra speleo alpino fluviale in via Lello Maddaleno in zona Settebagni e precisamente presso il Salaria Hourse Club dove circa 80 persone, per lo più genitori e bambini erano rimaste bloccate all’interno del circolo di equitazione.
Una bomba d’acqua è precipitata sulla zona causando in poco tempo un lago intorno alla struttura. Per nessuno dei soccorsi ci sarebbero state conseguenze.
Maltempo a Roma, cascate d’acqua alla Stazione Termini: due auto sprofondate in una voragine nel quartiere Africano
A Roma un fiume d’acqua si scarica sulla banchina della Metro B alla Stazione Termini, un effetto cascata impressionante sul lato in direzione Jonio, nella foto scattata da un utente sul lato opposto. Le ripercussioni sembrerebbe siano state solo quelle di pesanti ritardi più che un blocco della circolazione.
Mentre l’intervento della Polizia Locale e in Vigili del fuoco sono intervenuti per il cedimento dell’asfalto stradale sempre imputabile alla condizioni meteo alla grande quantità di acqua precipitata sulla strade, in Via Santa Maria Goretti, dove due auto sono state letteralmente inghiottite in una voragine che si è aperta all’improvviso, senza coinvolgere fortunatamente nessuna persona.
Linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto – fermata treno soppressa
La pioggia torrenziale con i conseguenti allagamenti nella zona della via Nomentana, hanno provocato danni e richiesto la soppressione della fermata Roma Nomentana dei treni della linea Roma Nomentana FL1 in entrambe le direzioni dalle ore 15:00. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi, ma fino alle 23,00 la stazione risulta ancora inagibile.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina