Civitavecchia, al via la festa per Santa Fermina: chiusure e divieti per la processione

Per festeggiare la Santa Patrona un ricco programma di eventi: attesa la processione nella città e al porto. In Viale Garibaldi oltre 90 stand e il truck per gli screening della ASL Roma 4

Partiranno dalle prime ore di domani venerdì 28 aprile, i festeggiamenti per la Santa Patrona di Civitavecchia Santa Fermina. Tutta la città sente fortemente questo importante evento religioso e culturale per lo svolgimento del quale l’amministrazione comunale e il Comitato diocesano Santa Fermina hanno organizzato un ricco e curato programma di iniziative, all’insegna della tradizione ma anche della salute insieme alla Asl Roma 4 con un’iniziativa di screening gratuita.

Per festeggiare la Santa Patrona un ricco programma di eventi: attesa la processione nella città e al porto. In Viale Garibaldi oltre 90 stand e il truck per gli screening della ASL Roma 4

Tutto è pronto per i festeggiamenti di Santa Fermina, domani a Civitavecchia con la partenza alle 10.15 con l’incontro dei Sindaci di Civitavecchia e Amelia in piazza Vittorio Emanuele, subito seguito dal Corteo storico di Amelia verso la Cattedrale e l’offerta del cero dalla comunità amerina.

Dopo la Messa pontificale in Cattedrale alle ore 11,00 celebrata dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Biblista e Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, le celebrazioni si fermano per riprendere alle 17,00 circa con la processione in città e in porto, mentre uno spazio allestito con oltre 90 stand animerà Viala Garibaldi e piazza della Vita.

Dove scatteranno i divieti venerdì 28 aprile

Gia dalle 14 di oggi le chiusure hanno costretto per la buona causa della festa a rispettare i divieti di parcheggio, un limite che durerà fino a tutto il giorno 28 aprile in Viale Garibaldi sull’intero piazzale antistante l’Hotel Mediterraneo, dove si troverà il truck attrezzato all’esecuzione dello screening oncologico per la campagna di prevenzione e assistenza della ASL Roma 4.

Divieti anche a partire dalle 6,00 di domani mattina, 28 aprile anche in Piazza Vittorio Emanule, in via Città di Fiume, sul Lungoporto Gramsci, entrambi i lati del tratto compreso tra via Città di Fiume e l’inizio dell’aiuola di piazza Vittorio Emanuele (retro edificio PAM) e in via Padre A. Guglielmotti nel tratto compreso tra piazza del Conservatorio e piazza Vittorio Emanuele.

Dalle 8,00 poi i divieti scatteranno anche a Corso Marconi, Piazza Calamatta, Calata Principe Tommaso, Via XVI settembre tra piazza Calamatta e via Sangallo, In via Sangallo, Via Leonardo, Piazza Regina Margherita; via Rsorgimento; Corso Centocelle, tratto compreso tra via Risorgimento e largo Plebiscito, compresi gli stalli di sosta per veicoli a due ruote presenti all’intersezione con via P. Umberto e via F. Guglielmi; Largo Plebiscito, Calata Laurenti, Largo Cavour.