Genzano, questo weekend arriva in città l'”Infiorata dei ragazzi”

Una tradizione, quella dell'infiorata, che riprende in città dopo due anni di pandemia, coinvolgendo questo weekend i ragazzi e dal 18 al 20 giugno tutta la cittadinanza

Genzano: da qualche anno, prima dell’evento dell’infiorata vera e propria, che quest’anno nella cittadina genzanese avverrà dal 18 al 20 giugno prossimi, ci sarà il 4 e 5 giugno, quindi questo weekend, l’edizione dell’evento per i ragazzi, realizzata dai gruppi di tutte le scuole di Genzano nella strada in cui è nata, ovvero la vecchia Via Sforza, oggi via Bruno Buozzi.

Una tradizione, quella dell’Infiorata, che riprende in città dopo due anni di pandemia, coinvolgendo questo weekend i ragazzi e dal 18 al 20 giugno tutta la cittadinanza

Dopo due anni di pandemia tornano dunque con l’Infiorata, ad ornarsi di fiori, le strade della città, con interventi dei mastri fiorai per insegnare alle scolaresche una delle tradizioni più sentite. Impegno, costanza, amore per la cultura e per le proprie tradizioni, questi gli obiettivi che si vogliono tramandare.

L’evento storicamente è caratterizzato dall’allestimento di un tappeto floreale, da cui il nome di “infiorata”, lungo il percorso della processione religiosa in occasione della festività del Corpus Domini.

La manifestazione per i ragazzi, seppur svolta in una zona differente, ricalca in piccolo quella riservata ai “grandi”, prevista per fine giugno.

Nel dettaglio, dal 1875 l’infiorata si svolge in via Italo Belardi, già via Livia, la via che congiunge la piazza principale del paese (Piazza IV Novembre) alla Chiesa di Santa Maria della Cima. La strada viene ricoperta totalmente da un tappeto floreale che ricopre una superficie di 1890 m², composto generalmente da tredici quadri, oltre alla decorazione della scalinata che porta alla Chiesa di Santa Maria della Cima posta in cima alla salita. Ogni quadro misura generalmente 7 m x 114 m e i soggetti, scelti da una apposita Commissione che presiede anche se all’organizzazione della manifestazione, sono generalmente di argomento religioso o civile, riproduzioni di note opere d’arte, o motivi geometrici. Per comporre i tredici quadri dell’Infiorata di Genzano occorrono circa 500 quintali di petali di fiori o essenze vegetali. La protezione, ai lati, è attuata per mezzo di colonnine ricoperte di mortella e collegate da festoni sempre di mortella.

Questo il programma della manifestazione per ragazzi

Sabato 4 giugno

8:30 – “Spelluccamento” nel cortile del Palazzo Comunale, preparazioni petali ed essenze per la realizzazione dei quadri infiorati

8:30 – Inizio disegno a terra su Via Bruno Buozzi

15:00 – Posa dei petali fino a fine lavori

Domenica 5 giugno

Consegna attestati di partecipazione e a seguire “spallamento” da parte dei bambini di Genzano.

La manifestazione è stata realizzata dall’Associazione Accademia dei Maestri Infioratori, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i volontari e i bambini per aver reso possibile la realizzazione dell’evento.

Questi i divieti di sosta per lo svolgimento della manifestazione

Proprio per consentire la manifestazione denominata “Infiorata dei Ragazzi 2022” allestiti divieti di sosta e transito in via Buozzi dalle 9:00 del 3 giugno alle 24.00 del 5 giugno e divieto di sosta in via Belardi dalle 4.00 del 4 giugno, fino a cessate esigenze.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Genzano, arrivano Vin Diesel e Jason Momoa per il ciak di Fast and Furious 10