Lampi, tuoni e raffiche d’aria che hanno fatto più danni della pioggia. Un improvviso temporale, caratterizzato da raffiche di vento fortissime pur a fronte di precipitazioni brevi, ha spezzato l’afa che da giorni soffocava la Capitale facendo cadere alberi e scoperchiando edifici.
Ondata di maltempo nella Capitale: pioggia e raffiche di vento provocano alberi caduti e problemi al traffico. Danni a Massimina e viabilità a rischio tra A24, A12 e Tiburtina
Il fenomeno si è abbattuto sul quadrante cittadino e sulla provincia nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 21 agosto, provocando crolli, danni e forte apprensione da Colle Prenestino a Monte Mario, passando per Fidene, Guidonia e Tivoli.
I danni nel dettaglio: a Massimina scoperchiata una scuola
In via Ildebrando della Giovanna, le raffiche hanno sradicato le coperture in alluminio dal cantiere dell’Istituto Comprensivo “Nando Martellini” (interessato dai lavori del Cis). Le lastre e i materiali edili sono volati a metri di distanza, finendo nei pressi della sede della Protezione Civile.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Roma Capitale per la messa in sicurezza. Nessun ferito.
In Via Tiburtina Valeria caduti più alberi

Una vera e propria strage di alberi e pini abbattuti dal vento. Il fusto e i rami caduti sulla carreggiata hanno paralizzato la circolazione, richiedendo il lavoro congiunto di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Vigili Urbani.

Alberi caduti anche a Castel Madama dove è rimasta chiusa la strada di accesso dal versante di Vicovaro.

In via Marconi a Guidonia un grosso ramo ostruisce la carreggiata. Sul posto i volontari della Protezione civile Nvg e gli agenti della Polizia Locale.
Sull’autostrada A 24
Visibilità ridotta e sbandamenti a causa delle raffiche sulla A24 (tra il GRA e la Tangenziale Est), sulla A12 Roma-Civitavecchia (tra l’A91 e Santa Severa) e sulla A1 Diramazione Roma Nord, sferzata da improvvisi scrosci di pioggia tra il GRA e l’innesto dell’A1.
Gli interventi di rimozione dei tronchi e alberi e messa in sicurezza dei cornicioni proseguiranno per tutta la serata.




















