Tragedia nel lago di Bracciano: recuperato il corpo del 57enne scomparso ad Anguillara

Tragedia nel lago di Bracciano, l’uomo era scomparso tra i flutti per un probabile malore

bracciano scout motovedetta

Tragedia nel lago di Bracciano. Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche del cinquantasettenne di nazionalità peruviana scomparso improvvisamente tra i flutti e recuperato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 luglio all’altezza di piazza del Molo, nel territorio comunale di Anguillara Sabazia.

Tragedia nel lago di Bracciano, l’uomo era scomparso tra i flutti per un probabile malore

L’allarme era scattato nel primo pomeriggio del giorno precedente, martedì 7 luglio, quando al numero unico delle emergenze era stato segnalato che un uomo visto in forte difficoltà, probabilmente colto da un malore improvviso mentre si trovava in acqua, era sparito rapidamente sotto la superficie del lago.

Le operazioni di soccorso

Immediato l’avvio dei soccorsi. Le operazioni di ricerca hanno visto impegnati in prima linea i carabinieri della compagnia locale e i Vigili del Fuoco, che hanno perlustrato lo specchio d’acqua sia da terra, sia con l’ausilio di mezzi nautici e sommozzatori.

Le speranze di ritrovare l’uomo in vita si sono affievolite con il passare delle ore, fino al tragico epilogo di ieri pomeriggio.

Una volta individuato e riportato a riva il corpo, il personale medico del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Da un primo esame esterno della salma i sanitari hanno confermato che la causa della morte è da attribuire, con ogni probabilità, ad annegamento conseguente al malessere accusato in acqua.

La tragedia riaccende i riflettori sulla sicurezza nei laghi durante la stagione estiva, dove shock termici e congestioni rappresentano spesso insidie letali. Le autorità hanno avviato i rilievi di rito per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto.