Nido di tartaruga marina scoperto sulla spiaggia di Fiumicino: 81 uova deposte

Scoperto il maxi-nido di tartaruga marina sull'arenile di Fiumicino, le 81 uova deposte sono state messe in sicurezza

Fiumicino, salvata tartaruga Caretta caretta da 30 kg
Immagine di repertorio.

Un nido di tartaruga marina è stato scoperto nei pressi del lungomare della Salute, civico 107, a Fiumicino. Ben 81 le uova deposte e subito messe in sicurezza dal personale di TartaLazio.

Scoperto il maxi-nido di tartaruga marina sull’arenile di Fiumicino, le 81 uova deposte sono state messe in sicurezza

Le uova sono state trovate dal personale di uno stabilimento balneare di Fiumicino mentre era intento a pulire la spiaggia, scoprendo le uova di tartaruga marina a pochi passi dalla riva.

La Capitaneria di Porto, contattata, ha delimitato l’area di deposizione delle uova grazie al supporto del titolare dello stabilimento balneare e ha poi rimosso il nido, data la vicinanza dal mare e il frequente passaggio di bagnanti nella zona del ritrovamento.

Dopo averle numerate una ad una, il personale di TartaLazio le trasferirà nella più sicura zona di Castelporziano, dove si trova la tenuta del Presidente della Repubblica.

Come spesso accade, le tartarughe marine depongono le uova nei pressi delle spiagge durante la calda stagione estiva e ogni ritrovamento di uova è eccezionale, dato che si tratta di una specie che da tempo é a costante rischio d’estinzione.

La buona notizia è che ogni anno le tartarughe scelgono il microclima e l’ambiente marino delle coste laziali per nidificare nei pressi delle spiagge, che sia a Fiumicino, nella zona di Latina o in altre aree.

Bisogna però sempre ricordare che chiunque trovasse uova di tartaruga marina deve subito contattare le associazioni specializzate o la Capitaneria di Porto, senza fare rumore, né spostare o portare via le uova.

Dopo aver fornito indicazioni esatte sulla posizione del nido, le autorità locali faranno subito il possibile per bloccare l’accesso alla zona e portare in un luogo sicuro le uova, ricreando un habitat ideale per fare in modo che si schiudano e nascano nuove tartarughe.