Gli spettacolari giochi d’acqua dei delfini davanti all’oasi naturista di Capocotta (VIDEO)

I delfini si avvicinano alla linea di costa attratti da qualcosa che ha suscitato la loro curiosità

Giochi d’acqua a pochi passi dalla riva dove due delfini hanno indugiato nel mare piatto che questa mattina, giovedì 3 luglio, incorniciava l’oasi naturista di Capocotta.

I delfini si avvicinano alla linea di costa attratti da qualcosa che ha suscitato la loro curiosità

Una scena che ha catturato l’attenzione dei frequentatori di questo tratto di spiaggia libera circondato dalla duna mediterranea offrendo uno spettacolo mozzafiato a chi, in quel momento, si trovava a pochi metri dalla spiaggia.

Gli smartphone hanno catturato le evoluzioni di due esemplari di tursiopi, noti per la loro curiosità e intelligenza, oltre che per la loro capacità di nuotare agilmente nelle acque cristalline a ridosso del bagnasciuga dove, talvolta, si spingono per trovare cibo.

Chi era presente alla scena ha osservato in silenzio i mammiferi marini apparentemente deliziati nel mostrare la loro eleganza ed emergendo in superficie per allungare l’apnea necessaria a individuare la propria preda.

L’avvicinamento dei delfini alle coste laziali non è un fenomeno del tutto raro, ma vederli così vicini a una spiaggia frequentata, seppur un’oasi protetta come Capocotta, è un evento che suscita sempre grande interesse.

Gli esperti ritengono che, ad attrarli così vicino all’arenile sia la presenza di banchi di pesce, ma talvolta anche la curiosità di questi animali dotati di un’intelligenza fuori dal comune.