Chi è Loredana Cannata, tra Ozpetek e L’Isola dei Famosi: età, film, reality, attivismo

Loredana Cannata finalista all'Isola dei Famosi 2025, una lunga carriera alle spalle e diversi film con Ferzan Ozpetek

Chi è Loredana Cannata, tra Ozpetek e L’Isola dei Famosi: età, film, reality, attivismo
Loredana Cannata (Instagram attrice)

Loredana Cannata è arrivata fino alla finale dell’Isola dei Famosi. Cinquanta anni nel 2025, alle sue spalle una lunga carriera tra cinema, teatro e produzioni tv. La sua vita è divisa tra film e attivismo. Ora anche il reality più duro di tutti, quello che mette alla prova i concorrenti per fame, insetti e sfide fisiche. Ma cosa sappiamo di lei? Conosciamola meglio.

Loredana Cannata finalista all’Isola dei Famosi 2025, una lunga carriera alle spalle e diversi film con Ferzan Ozpetek

Chi è Loredana Cannata?

Loredana Cannata nasce a Ragusa il 14 luglio 1975. Si trasferisce poi a Roma dove frequenta l’Accademia Sharoff di Arte Drammatica studiando le tecniche classiche del teatro.

Va in scena con opere di Pirandello, Euripide e Schnitzler. Esordisce al cinema con Maestrale per la regia di Sandro Cecca (1998) a cui seguirà l’anno successivo La donna lupo di Aurelio Grimaldi.

Tra i film in cui ha recitato troviamo Senso ’45 di Tinto Brass (2002), Un mondo d’amore di Aurelio Grimaldi.

Con Ozpetek ha girato diversi film: Magnifica presenza, Napoli velata, La dea fortuna, Nuovo Olimpi, Diamanti.

Con Paolo Sorrentino Youth – La giovinezza.

La carriera in tv

Loredana Cannata ha alternato il cinema alle produzioni televisive. Da Villa Ada di Pingitore alla miniserie La voce del sangue di Alessandro Di Robilant, a Il bello delle donne, La squadra, Provaci ancora prof, Questo è il mio paese, Romanzo siciliano, Le fate ignoranti , Sempre al tuo fianco.

Nel 2005 ha partecipato alla seconda edizione di “Ballando con le stelle” vincendo in coppia con il maestro Samuel Peron.

L’attivismo

Loredana Cannata è presidente e fondatrice dell’associazione Sesto Sole. Supporta progetti sanitari nelle comunità zapatiste del Chiapas. Sua la regia del documentario Insurgentes (2003) sulla resistenza indigena.

All’Isola dei Famosi ha portato le tematiche di cui si è fatta promotrice nel corso degli anni. Un impegno importante verso chi è in difficoltà. E’, inoltre, una convinta animalista e vegana.