Estate in diretta, nuova edizione al via dal 30 giugno: chi è il conduttore

Il conduttore di "Estate in diretta" sarà affiancato da un nuovo volto nel programma del palinsesto pomeridiano

Estate in diretta, nuova edizione al via dal 30 giugno: chi è il conduttore
Estate in diretta al via (Foto: Rai)

Parte oggi la nuova stagione di “Estate in diretta”. La trasmissione rientra nel palinsesto Rai da lunedì 30 giugno. Il conduttore è confermato ma c’è una novità.

Il conduttore di “Estate in diretta” sarà affiancato da un nuovo volto nel programma del palinsesto pomeridiano

Estate in diretta torna da oggi 30 giugno nelle case degli italiani. Si parlerà di tanti argomenti che spaziano dall’attualità alla cronaca, dal costume allo spettacolo.

L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 17.10 su Rai 1. Alla guida del programma vedremo di nuovo Gianluca Semprini, confermato come conduttore. Accanto a lui, per la prima volta, ci sarà Greta Mauro.

“Estate in diretta” vedrà anche la partecipazione di un volto storico della notte Rai, Gigi Marzullo.

Il format

Durante “Estate in diretta” ci saranno collegamenti, inviati sul campo, narrazione di fatti, interviste: uno sguardo di approfondimento importante su ciò che accade.

E poi ci sarà, accanto all’attualità e alla cronaca, anche uno spazio dedicato al talk. Qui giornalisti e volti noti si confronteranno sui temi di costume e società, tra interviste ai personaggi dello spettacolo e della musica.

Il programma durerà fino alle 18.40 circa, lasciando poi posto al game show “Reazione a catena”, condotto da Pino Insegno.

Ad una prima parte legata strettamente alla cronaca, seguirà una seconda più di attualità. Questo ovviamente sulla carta e in relazione anche agli imprevisti e ai fatti che accadono all’ultimo momento. Nella seconda parte, quindi, si andrà verso l’alleggerimento dei temi trattati.

Il conduttore

Per Gianluca Semprini si tratta del sesto anno alla conduzione di “Estate in diretta”, il quarto consecutivo. Dal 12 gennaio 2025 conduce, con Nunzia De Girolamo, il programma Maschio selvaggio su Rai Radio 2, in onda di domenica dalle 12 alle 13.30,

Nato a Roma il 31 agosto 1970 Gianluca Semprini è un giornalista e conduttore televisivo.

Ha lavorato anche per  Sky TG24.

Da giovane aveva iniziato con il collaborare con l’impresa edilizia del papà per poi volgere il proprio sguardo verso lo spettacolo e le radio romane.

Debutta in televisione nel 2003 con la conduzione di Sky TG24, dove resta per più di 10 anni.

E’ arrivato in Rai nel 2016 con la conduzione del talk show Politics – Tutto è politica.  Nel 2018 inizia con La vita in diretta Estate dove tornerà nel 2021 affiancato da Roberta Capua e poi da Nunzia De Girolamo.

Nel suo cv anche ItaliaSì! (Rai 1, 2024) e Binario 2 (Rai 2, 2024), in radio anche Centocittà (Rai Radio 1).