Trasporti ferroviario in tilt per lavori a Settebagni: tutti i ritardi e i treni cancellati

Fiumicino-Orte e Roma-Ancona, le linee ferroviarie più colpite per i lavori a Settebagni: disagi anche per i treni Alta Velocità e Intercity

Martedì nero per pendolari e viaggiatori, per modifiche, cancellazioni e ritardi legati ai lavori di manutenzione a Settebagni con ripercussioni su diverse linee ferroviarie, incluse Fiumicino-Orte e Roma-Ancona.

Fiumicino-Orte e Roma-Ancona, le linee ferroviarie più colpite per i lavori a Settebagni: disagi anche per i treni Alta Velocità e Intercity

La giornata di martedì 8 aprile 2025 si preannuncia complessa per chi si sposta in treno nel Lazio. A causa di lavori di manutenzione nella cruciale stazione di Settebagni, si verificheranno significative modifiche alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni su treni Alta Velocità (Frecciarossa), Intercity e del trasporto Regionale.

Sono previste variazioni di orario, cancellazioni di tratte, limitazioni di percorso e l’attivazione di servizi sostitutivi con autobus per alcune destinazioni.

Modifiche orarie, cancellazioni e bus dostitutivi tra Orte e Roma Termini

I pendolari e i viaggiatori che utilizzano le linee regionali, saranno tra i più colpiti dai disagi legati ai lavori di manutenzione a Settebagni.

In particolare, a subire modifiche orarie saranno i treni Regionali 20485 e 20491 della tratta Orte – Fiumicino Aeroporto, per cui si raccomanda di verificare attentamente gli orari aggiornati prima di mettersi in viaggio.

I treni Regionali Veloci (RV) 4725 Perugia – Roma Termini e RV 4730 Roma Termini – Perugia saranno addirittura cancellati nella tratta Orte-Roma Termini. E, per garantire la continuità del viaggio, sarà attivo un servizio di autobus sostitutivo tra le stazioni di Orte e Roma Termini.

Il treno Regionale Veloce (RV) 4154 Roma Termini – Ancona sarà soggetto a modifiche di orario e di fermata, per cui sarà necessario verificare il nuovo orario e le eventuali variazioni di fermata.

E infine, il treno regionale 12733 della relazione Roma Termini – Minturno-Scauri subirà anch’esso modifiche d’orario.

Disagi anche per l’Alta Velocità e gli Intercity: ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni di Fermate su numerose linee nazionali

Le ripercussioni dei lavori a Settebagni si estenderanno anche ai treni a lunga percorrenza. Diversi treni Frecciarossa, che collegano Roma Termini con Bolzano, Torino Porta Nuova con Napoli Centrale, Milano Centrale con Napoli Centrale, Roma Termini con Milano Centrale, Venezia Santa Lucia con Roma Termini, Venezia Santa Lucia con Napoli Centrale, Milano Centrale con Salerno, Reggio di Calabria Centrale con Torino Porta Nuova, Milano Centrale con Reggio di Calabria Centrale, Trieste Centrale con Roma Termini, Udine con Napoli Centrale e Napoli Centrale con Sestri Levante potrebbero subire modifiche, cancellazioni di fermata e limitazioni parziali.

Anche alcuni treni Intercity delle relazioni Milano Centrale – Napoli Centrale, Roma Termini – Reggio di Calabria Centrale e Napoli Centrale – Sestri Levante saranno soggetti a modifiche di orario.

I servizi di bus sostitutivi

il servizio di autobus sostitutivo effettuerà fermata nei piazzali antistanti alle stazioni, con le seguenti eccezioni: Roma Termini (Via G. Giolitti n.10) e Roma Tiburtina (Piazzale G. Spadolini).

A bordo non sono ammessi cani di media e grossa taglia (è sempre consentito il trasporto di cani da assistenza), e non effettuano il servizio di trasporto bici al seguito.